La location sarà quella del cortile delle scuole elementari, quella scelta per gli ultimi anni del Cabaret. Gli spettacoli inizieranno alle 21,30.

Questi dati salienti di un piccolo festival musicale che prende il via sabato 12 luglio. per valorizzare i castelnovesi e la musica, coloro che suonano in un gruppo, alcuni solisti, altri che studiano in Conservatorio.

Castelnuovo scrivia - IUn settore reso difficile da una cultura, quella italiana, che penalizza gli artisti e soprattutto coloro che vogliono intraprendere una strada nuova che difficilmente ti garantisce uno stipendio, spesso dipende dalle stagioni.

Dai dilettanti, ma innamorati della musica e impegnati sul fronte, ai professionisti che resistono se supportati da altri impieghi. Musica, arti, spettacolo: in generale funziona così. Ci piace però ascoltare chi si impegna, lo fa per hobby o è professionista e viene da Castelnuovo Scrivia.

“Anche questo è un modo per valorizzare i talenti – dice Gianni Tagliani, vicesindaco di Castelnuovo –  soprattutto giovani e vedere di cosa sono capaci. Una riunione con tutti coloro che sono impegnati in un gruppo musicale. La loro disponibilità a suonare per il paese senza chiedere nulla. Il loro entusiasmo. Abbiamo quindi compilato un calendario che parte da metà luglio. I giorni non sono tutti gli stessi e hanno una cadenza diversa perché abbiamo ovviamente combinato gli impegni e le date che i gruppi in precedenza avevano impegnato. Vi aspettiamo per una serata con della musica diversa per ogni formazione, gradevole e che valorizza anche i talenti locali.”

IL PROGRAMMA


Sabato 12 luglio, Gordon Nomadi Tribute: Stefano Bertelegni (voce) Niccolò Colombo (chitarra solista) Francesco Mapelli (chitarra ritmica) Giacomo Versace (basso) Cosmanuel De Siato (tastiere e synt) Marcello Saglia (batteria)

Giovedì 17 luglio, Veleno Rockin’ Liga: Riccarlo Orfano (voce e Chitarra elettrica) Carlo Zeme (chitarra acustica) Alessandro Borin (basso) Saverio Guarneri (tastiere) Riccardo Garlaschi (batteria)

Mercoledì 23 luglio, Open Cover Band: Alberto Nori “Abo” (voce e flauto) Federico Tosonotti (chitarra) Marco Semino (basso) Davide Ferrari (tastiere) Bruno Nori (batteria)

Mercoledì 30 luglio, Scrivia’s Tornado: Sergio Bellomo (chitarra e voce), Rino Mastarone (chitarra e voce), Antonello Mussio (percussioni), Eros Zanella (basso), Maurizio Lavezzari (tastiere), Gerry Spinetti (sax).

Martedì 5 agosto, Crambs: Roberto Gatti (chitarra e voce) Andrea De Paoli (chitarra) Giuseppe “Beppe” Giardina (basso) Carlos Stringini (tastiere) Bruno Nori (batteria).

11 luglio 2014