Cemafroid Tecnea, il principale partner di Casale Capitale del Freddo, inaugura a Parigi, il nuovo laboratorio di ricerca.

La società francese rinnovando il laboratorio del Nord Europa si pone come prossimo obiettivo un grande laboratorio ricerche per il sud Europa a Casale Monferrato

 

Il 5 giugno 2014 Cemafroid-Tecnea, partner di Casale Monferrato Capitale del Freddo, ha inaugurato i suoi nuovi laboratori di prove di Fresnes.

All’inaugurazione hanno partecipato quasi 300 persone: amministratori locali e nazionali, professionisti della refrigerazione e dei trasporti a temperatura controllata, rappresentanti delle Administration (International Institute of Refrigeration, Ministero dell’Agricoltura, Direzione generale dell’alimentazione, Ministero dell’Ecologia, ecc …) e una delegazione di Casale Monferrato Capitale del Freddo guidata da Massimo Boraldo della Zanotti Transblock Italia SRL e Marco Buoni VicePresidente AREA e  Direttore Centro Studi Galileo.

 

Cemafroid con una grande esperienza derivata da oltre 60 anni di attività nel settore freddo dimostra ancora una volta di essere un partner importante per un settore di eccellenza che ha assicurato un elevato livello di sicurezza per la catena alimentare e per il settore sanitario tramite un trasporto refrigerato di qualità.

 

Il nuovo laboratorio fornisce la Francia e il nord Europa di un impianto unico al mondo in grado di eseguire tutti i test per la refrigerazione: trasporti, temperatura controllata di trasporto, distribuzione, macchine per la refrigerazione, macchinari industriali, attrezzature per grandi cucine, apparecchiature di monitoraggio e temperature di registrazione.

I sistemi adottati da Cemafroid nel nuovo laboratorio di Fresnes anticipano le normative ambientali future utilizzando refrigeranti naturali a effetto serra zero come ammoniaca e CO2 e sono all’avanguardia dal punto di vista del risparmio energetico così come adottato dalle linee essenziali del progetto Casale Monferrato Capitale del Freddo.

I nuovi laboratori, come i laboratori storici Cemafroid Antony, operano sotto egida COFRAC, OMS e sotto l’alto Patronato Nazioni Unite (UNECE) e dei Ministeri Agricoltura, Salute, Interno, Difesa, Industria ed Ecologia.

La cerimonia di inaugurazione è stata aperta con un discorso di Gerald CAVALIER, presidente del gruppo Cemafroid-Tecnea, che ha presentato l’evoluzione Cemafroid-Tecnea e le nuove installazioni confrontando il loro rendimento con quello del vecchio laboratorio di Antony.

 

A seguire ha preso la parola André GAC, fondatore dei tunnel Cemafroid di Antony negli anni ’50 che ha dibattuto sul lavoro svolto fin dal dopoguerra e su ciò che resta da fare per garantire un elevato livello di sicurezza nella nostra catena alimentare. Particolarmente di rilievo il suo intervento, apprezzato platealmente dal numeroso pubblico in sala.

 

L’ On. Jean-Jacques Bridey, Vice sindaco di Fresnes e presidente dell’agglomerato di Val de Bièvre, ha elogiato il lavoro del consiglio di amministrazione Cemafroid e ringraziato la società per aver scelto il territorio di Fresnes per il nuovo insediamento che contribuisce allo sviluppo e al benessere del territorio.

 

Il Sindaco di Fresnes, per voce di Gerald Cavalier, ha  esteso l’invito al nuovo Sindaco di Casale Monferrato di visitare i laboratori di Fresnes e siglare un patto d’amicizia basato sulla tradizione del freddo delle due città.

Un incontro che potrà avere grandi prospettive anche in vista di un similare insediamento a Casale Monferrato di un laboratorio di ricerca.

3 luglio 2014