Col volto coperto per non farsi riconoscere dalle telecamere e incurante della presenza di alcuni viaggiatori che si sono badati bene dal redarguirlo, visto che avevano di fronte a loro una vera e propria montagna di muscoli, alle 18 del 28 aprile scorso, aveva danneggiato i distributori di bevande all’interno della stazione di Tortona rubando cibi e bevande, ma a due mesi e mezzo di distanza, è stato individuato dagli agenti della Polizia Ferroviaria di Tortona.
A finire nei guai un giovane marocchino di 18 anni che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Alessandria per danneggiamento. ,
L’attività di indagine è iniziata a seguito di una denuncia sporta dal titolare della ditta che gestisce i 5 distributori automatici ivi presenti che nell’effettuare la consueta manutenzione degli apparecchi ha constatato che ignoti avevano seriamente danneggiato i distributori, asportando cibi e bevande per un valore di oltre 750 euro.
I filmati delle telecamere puntate sui distributori hanno evidenziato come il giovane, incurante della presenza di altre persone, avesse agito con estrema violenza nei confronti degli apparecchi ma non hanno consentito di risalire alla sua identificazione: il ragazzo, infatti, aveva il capo e il viso coperti dal cappuccio di una felpa e da un berretto con ampia visiera.
La raccolta di informazioni testimoniali da parte dei presenti in stazione quella sera e l’analisi dei filmati, con particolare riguardo all’altezza, al vestiario indossato e ad altri piccoli dettagli, hanno consentito di restringere il cerchio dei sospettati a pochi individui, le cui foto segnaletiche sono state sottoposte all’attenzione dei testimoni presenti a quell’ora nei pressi della stazione che avevano visto il giovane correre verso l’uscita con le mani colme di lattine e snacks.
Il marocchino, riconosciuto senza alcuna ombra di dubbio dai testimoni, non ha potuto fare altro che ammettere le proprie responsabilità.

17 luglio 2014

foto polfer - g