Nonostante il caldo afoso e le onnipresenti zanzare a Pontecurone si è svolta “la III° camminata Festa Patronale – II° memorial Totò Lona” a cui hanno partecipato un elevato numero di “camminatori” alla presenza di un pubblico attento ed entusiasta.
La camminata ha percorso alcune vie del paese e dell’immediato circondario rappresentando un importante momento di socializzazione che ha coinvolto grandi e piccini con reciproco divertimento.
Al termine l’Associazione “Strada Facendo” con l’aiuto di volontari e della locale Protezione Civile ha offerto un momento di ristoro nella piazza Fausto e Serse Coppi a base di frutta fresca di produzione locale e bevande di ogni tipo che hanno ritemprato i partecipanti ed i pontecuronesi che li hanno accolti all’arrivo.
Durante la serata è stata molto gradita e significativo l’intervento di Don Silvestro sacerdote orionino che nel 2000 e nel 2011 aveva animato in paese il campo dei giovani orionini provenienti da tutto il mondo a seguito delle Giornate Mondiali della Gioventù di Roma e di Madrid.
Il Sacerdote ha ricordato l’accoglienza riservata allora dai pontecuronesi ed in particolare quanto avevo fatto in quell’occasione Totò a cui ha rivolto un commosso e riconoscente ricordo.
A tarda sera si è conclusa la manifestazione che rappresenta ormai uno dei momenti più significativi della Festa Patronale di Pontecurone per la sua vivacità e partecipazione.
I numerosi presenti hanno auspicato che tale momento possa diventare un appuntamento fisso ed un richiamo permanente per gli abitanti di Pontecurone e dei paesi circostanti.

20 luglio 2014

camminata Pontecurone L