La stagione culturale della Biblioteca “Sandro Castelli” di PONTECURONE   “Invito a … Ponte”

è stata ricca di incontri: l’interesse per la variegata proposta culturale, la competenza e l’autorevolezza di chi, di volta in volta, è stato relatore o protagonista, ne hanno determinato il successo.

 

Il programma ha preso avvio con la partecipazione alla tradizionale e popolare festa locale di

  • AUTUNNIAMO 2013” mediante una ricerca socio-storico-ambientale su “Acqua di casa mia: il torrente Curone”, l’allestimento di una mostra e di un angolo per i ragazzi (omaggio a Jules Verne con la proiezione del nostro CD  “Ventimila leghe sotto i mari”) .

La sezione autunnale è proseguita con la presentazione dell’antologia:

  • POESIA IN PIEMONTE E VALLE D’AOSTA” – presentazione.

Interventi di Mauro Ferrari, direttore editoriale di puntoacapo e dei poeti Gianfranco Isetta e Raffaele Floris.

 

La successione degli appuntamenti primaverili è iniziata con

  • Incontro con l’autore Giulio Massobrio

Presentazione del libro. “L’EREDITÀ DEI SANTI”

.

  • LA TRAVIATA … come non l’avete mai vista” una rappresentazione particolarissima in una alternanza di recitazione e canto.

Personaggi ed interpreti: Maria Paola Bidone, Linda Campanella, Emilio Marcucci, Manuel Pierattelli.

Musicisti: Andrea Albertini, Livia Hagiu, Claudio Giacomazzi.

 

A seguire si sono realizzate  importanti iniziative:

  • Incontro con Loriano Macchiavelli, un prestigioso autore

Presentazione del libro. “E A CHI RESTA, ARRIVEDERCI”scritto insieme alla figlia Sabina, ospite della serata.

 

  • Spazio Scuola in collaborazione con le Scuole locali:

NATI PER LEGGERE”  una serie di letture proposte dal Centro Bibliotecario Tortonese

PROGETTO BIBLIOTECA”  con l’allestimento di una rappresentazione finale musico-  teatrale

 

  • Conferenza sulla salute” a cura del Distretto Sanitario ASL di TORTONA ha riguardato:

    “LA PREVENZIONE DEL DIABETE MELLITO” – a cura del Dott.Cesare Dossena

 

  •  Incontro con l’Autore Fiorenzo Piccinini”

Presentazione del libro “LA CORSA CHE UNISCE”

Un percorso attraverso i 190 Comuni della Provinciadi Alessandria a sostegno dell’Associazione “LIBERA”

 

  • Presentazione del secondo numero dei “QUADERNI della BIBLIOTECA”

“Pontecurone vicino e lontano”

I temi presenti nel testo  –“WESTBOUND”, storie di emigranti Pontecuronesi nell’America del Nord all’inizio del ‘900 –  e – “IL GIARDINO D’INFANZIA di  Pontecurone “ unprogetto avveniristico divenuto presto realtà e importante punto di riferimento per la nostra comunità – testimoniano l’interesse per la ricerca socio-storica locale e ricreano nell’animo del lettore il fascino dei ricordi e delle emozioni legate agli avvenimenti o ai luoghi descritti.

La Biblioteca Comunale “S. Castelli” di Pontecurone ha concluso la stagione 2013/ 2014 e con l’ormai consueto Aperitivo letterario, tenuto il sabato della festa patronale di San Biagio, dal tema  

 

  • Parole e musica all’ombra del Colosseo” , con la partecipazione  straordinaria  del mezzosoprano FRANCA  MATTIUCCI , affiancatadalla voce recitantedi EMANUELE  ARRIGAZZI, dall’Ensemble   “LE  MUSE”  dirette dal m.o ANDREA   ALBERTINI,al pianoforte.

 

Al termine dello spettacolo musicale, come in altri incontri precedenti,  è stato offerto il tradizionale rinfresco, un’occasione festosa per ringraziare e salutare cordialmente gli intervenuti.

 

 

Per il successo della stagione, siamo grati al pubblico che con una partecipazione assidua e incoraggiante ha sostenuto le nostre iniziative, all’Amministrazione Comunale, agli sponsor quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, le società Pibergroup, Rig.eco, Longhi e Bariani, la Cooperativa sociale “L’Alternativa”, la Banca Centropadana, la ditta Boggio Sola Utensili, la Cartoleria del Barbarossa che, dimostrando di apprezzare le nostre iniziative, hanno contribuito con diverse modalità alla loro realizzazione.

Vogliamo ancora ringraziare tutti coloro che hanno cooperato offrendo la propria disponibilità per la piena riuscita delle manifestazioni programmate e per la realizzazione dei graditissimi momenti conviviali.

Infine, per quanto riguarda la stagione di apertura dei locali della Biblioteca Comunale per l’anno 2013/2014, il bilancio è estremamente positivo per l’incremento del numero di utenti iscritti che risultano attualmente 340 e per quello dei prestiti librari effettuati nella stagione 2013-2014 che si attesta a 1353.

Questo dato, porta con sé un notevole riscontro, riferito soprattutto all’utenza dei più giovani, in particolare degli alunni delle nostre scuole. E’ un risultato certamente significativo e importante per la nostra realtà locale e  sostiene gli sforzi del Comitato che in questi anni ha operato per fornire un migliore servizio a tutta la cittadinanza.

La Biblioteca, dopo la pausa estiva, riaprirà al pubblico verso la metà di settembre con altre importanti novità e con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre più significativo di cittadini.

22 luglio 2014

cocnenrto - L