SABATO 5 LUGLIO

 

Alessandria:  l’Associazione Verso il Kurdistan Onlus propone la presentazione del video “Sulle strade del Kurdistan” che è stato realizzato da alcuni volontari che, nel 2013, hanno raggiunto il Kurdistan iracheno. La proiezione prenderà il via alle ore 17.30 presso la sede dell’Associazione (via Mazzini 118/122): l’intento è quello di pubblicizzare il viaggio della prossima delegazione dell’Associazione che si svolgerà tra il 10 e il 19 ottobre 2014. Seguirà un dibattito con David Issamadden, presidente della comunità Kurda in Italia e Chine Mohiddine, presidente della comunità kurda siriana in Italia. Al termine momento conviviale.

 

Alessandria: alle 21.30 alla Casa di Quartiere di Alessandria, si svolgerà una serata di danza e letture a cura dell’associazione Leyla Noura Danza, per approfondire il legame tra la danza e la donna e dire ‘no’ alla violenza di genere. L’iniziativa, intitolata “Danzando per me.dea”, vedrà la partecipazione dei gruppi coreografici Compagnia Leyla Noura e Leyla Girls. Come ospiti interverranno i gruppi di Arianna Rota e Elena Oshepkova. Le letture saranno a cura di Rosetta Bertini, socia me.dea, mentre la regia è di Marie Claire Cavallero, presidente Leyla Noura Danza e socia me.dea.

 

Alessandria: alla frazione Valle San bartolomeo quarto e ultimo appuntamento con la rassegna “Teatro in cortile” proposta dall’Associazione “Gente della Valle”: alle ore 21.15, Ilaria Ercole e Bruno Piccoli propongono “Ho sposato un ferroviere perché sognavo di viaggiare”, storie di gente di Alessandria per la regia di Roberto Pierallini con Gianni Pasino. Le musiche sono di Roberto Ivaldi.

 

Alessandria: alle ore 21.00 presso il dehor estivo del ristorante – pizzeria “l’Osteria del ponte vecchio “la tappa alessandrina del concorso nazionale di bellezza e talento “La più bella delle miss “ – selezione regionale. La manifestazione che sarà presentata da Roberta Pelizer, vedrà sfilare in passerella le miss partecipanti.

 

Alessandria: fino all’ 11 ottobre presso il gabinetto delle stampe in via Parma 1 mostra “Franco Bruzzone, l’opera grafica”. Orario sabato 16-19.

 

Masio: alle 21 presso la torre medioevale concerto dell’ensemble Galinverna, formazione torinese che attua un’interessante ricerca nell’ambito della musica etnica e antica.

 

DOMENICA 6 LUGLIO

 

Alessandria: ritorna per tutta la giornata in Piazza Garibaldi, come ogni prima domenica del mese, il mercatino di antiquariato ed oggetti da collezione.

 

Alessandria: Si intitola “L’importanza di essere TeatrAle” e si svolgerà domenica 6 luglio presso la Casa di Quartiere di Alessandria (via Verona 116). Si tratta di un grande evento, proposto dal Clan del Nord – Gruppo Scout Alessandria 1, che prevede una rassegna di spettacoli, laboratori, interventi e performance artistiche eterogenee, che prenderà il via alle ore 17.00 per concludersi in tarda serata. Il tutto con un preciso obiettivo: riportare l’attenzione sul Teatro Comunale di Alessandria. L’evento, che si realizza con il supporto del CSVA, si propone come conclusione del tema “Il coraggio di liberare il futuro” svolto durante l’anno dal “Clan”, sulla base di un progetto nazionale. L’intento è quello di agire e contribuire così affinché un simbolo artistico e del “fare cultura” in Alessandria torni a farsi sentire. In programma ci sono esibizioni teatrali e musicali, cinema e laboratori per bambini, oltre a merenda offerta del Gruppo Scout e cena.

SAGRE

 

Borgoratto alessandrino: sagra degli gnocchi Dalle 19 si cena in Piazza Roma con gnocchi in tutte le salse. Non mancherà l’intrattenimento musicale con il dj Gildo Farinelli.

 

Solero: L’Associazione di Volontariato “Gli Amici di Solero” organizza la XVIII edizione della Sagra degli agnolotti. L’appuntamento è a Solero, presso il Parco dell’Asilo “Carlo Guasco”: il ristorante apre alle ore 19.30 (si cena al coperto). La manifestazione, organizzata grazie al supporto del CSVA, ha in programma ancora serate danzanti.

 

4 luglio 2014