anziano - IPartita la prima fase del progetto per la BOTTEGA DELLA RECIPROCITA’ , Il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Alessandrino (Cissaca) cerca altri “over 50” e giovani dai 16 ai 25 anni che vogliano partecipare a questa ricca esperienza a partire da settembre.

La Bottega della Reciprocità è un progetto reso possibile grazie alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (“Premio nazionale per l’invecchiamento attivo della popolazione anziana”) ed è nato per creare una rete di solidarietà e mutuo-aiuto tra generazioni e favorire lo scambio di servizi destinato a persone in difficoltà.

La Bottega valorizza i saperi e il contributo volontario delle persone anziane nel supportare minori e le loro famiglie, con particolare attenzione a quelle seguite dal servizio sociale, per facilitare quei nuclei in cui manca una rete familiare allargata.
In modo reciproco, è previsto l’intervento di persone giovani a supporto di anziani in difficoltà, soprattutto in condizione di solitudine, per migliorare la loro qualità di vita a domicilio, e valorizzare l’incontro tra generazioni, scambiando esperienze e sensibilità.
Il perno attorno a cui ruota il progetto è dunque la relazione tra minore ed anziano e tra giovane e anziano stesso.

La Bottega della Reciprocità contribuirà inoltre ad incrementare le risorse di volontariato a disposizione dei servizi sociali e attiverà una proficua rete di solidarietà tra i cittadini.

Anziani attivi e giovani parteciperanno ad un breve percorso formativo in cui si approfondiranno i bisogni dei bambini e degli anziani, la relazione d’aiuto e l’arte di ascoltare, i confini del ruolo dei volontari. Giovani e anziani prenderanno parte ad alcune sessioni a cura della Coop. Coompany presso la Ristorazione Sociale di Alessandria, dove rielaboreranno l’esperienza e si prepareranno a raccontarla, utilizzando moderni strumenti di comunicazione sociale, per condividere e testimoniare questa particolare “avventura”.

I primi affidi prenderanno il via a settembre, ma proseguiranno fino a febbraio 2016. Da qui la necessità di un ampio bacino di volontari a cui attingere.

Per saperne di più o aderire al progetto contattare il Cissaca al n. tel. 229711 oppure mandare una mail a fasciolo.marina@cissaca.it o cissaca.comunicazione@gmail.com.

16 luglio 2014

anziani - L