Nella Sala Romita del Palazzo Comunale, alla presenza dell’Assessore all’ Istruzione Marcella Graziano, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi di licenza scuola secondaria di  1° grado, conseguiti da cittadini adulti italiani e stranieri e degli attestati dei corsi di lingua Italiana,  conseguiti da cittadini adulti stranieri.

I corsi sono organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il C.T.P. di Acqui Terme (Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione degli adulti), sezione distaccata di Tortona.

I corsi per adulti organizzati a Tortona con il CTP di Acqui Terme si rivolgono a coloro che hanno la necessità di conseguire un titolo di studio di scuola secondaria di 1° grado che, per svariati motivi, non sono riusciti ad ottenerlo nel normale percorso scolastico e agli stranieri che desiderano migliorare la loro competenza linguistica dell’italiano.

L’Assessore Marcella Graziano, nel corso della cerimonia, congratulandosi con gli allievi, ha espresso viva soddisfazione, per il risultato raggiunto dagli allievi stessi, che hanno frequentato i corsi, con costanza e con profitto, fino agli esami finali, affrontando rinunce e sacrifici di chi, già adulto e occupato in un lavoro o in attività domestica, si impegna nello studio.

Inoltre ha ringraziato il Dirigente del CTP di Acqui e tutto lo staff che ha contributo alla realizzazione di questo importante progetto di educazione e formazione degli adulti e di integrazione della popolazione straniera.

Anche per il prossimo anno scolastico, 2014/2015, i corsi saranno attivati ed è già possibile iscriversi o avere informazioni presso il Servizio Istruzione del Comune di Tortona, nonché consultare il sito del Comune, per ricevere le opportune informazioni e scaricare il modulo di iscrizione.

17 luglio 2014

corsi lingua straniera - L