arte - QSabato 12 luglio avrà ufficialmente inizio la 10a edizione del concorso di pittura estemporanea, fiore all’occhiello di Colma di Rosignano Monferrato.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Amis d’la Curma, un’organizzazione non lucrativa che presenta eventi ricreativi e culturali al fine di rinsaldare le tradizioni del luogo e raccogliere fondi da destinare ai propri progetti di valorizzazione del patrimonio “storico” del proprio territorio.

Il premio “Omaggio a Morbelli” è dedicato ad Angelo Morbelli, pittore divisionista ottocentesco che fece delle tanto amate colline monferrine il suo soggetto di raffigurazione preferito.
Gli artisti interessati possono presentarsi presso Villa Maria, residenza natia del pittore, e rendere così omaggio al maestro raffigurando e valorizzando i luoghi che già furono oggetto delle sue opere. L’iscrizione è aperta a pittori di qualsiasi tendenza e tecnica; una giuria di esperti provvederà ad individuare le 6 opere migliori.

La quota individuale di partecipazione è di 20 euro.
Le tele verranno timbrate alle ore 9 e la consegna dei manufatti è prevista per le 16.30.
Ai vincitori verrà consegnato un premio di acquisto pari a: 500,00 euro al primo classificato, 400 euro al secondo e 300 euro al terzo. Il 4°, 5° e 6° premio hanno un valore di 200,00 euro. Le opere premiate diventeranno di proprietà di Amis d’la Curma.
In caso di maltempo il Concorso si svolgerà domenica 13 luglio.

Amis d’la Curma, con il contributo della Fondazione CRT e dei Comuni di Rosignano e Casale Monferrato, con il supporto del CSVA e il patrocinio della Provincia di Alessandria, ha dato vita ad una manifestazione che ogni anno riscontra grande affluenza di pubblico e permette di diffondere maggiormente la cultura dell’arte.

Per maggiori informazioni: rossoanita@libero.it – www.amisdlacurma.it – cell. 333 1351223.

10 luglio 2014