Pierluigi Coda

Pier Luigi Coda

Le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “Gandhi” di Prato hanno ospitato l’autore alessandrino Pier Luigi Coda il cui racconto “Martina e l’efferata Banda del Salamino” era stato adottato come libro di testo nelle classi quinte e utilizzato come laboratorio di lettura.
“Ogni settimana – spiegano gli alunni – leggevamo in classe un capitolo del libro, comprendendone il significato attraverso conversazioni guidate. Leggendo e disegnando abbiamo capito che l’autore ci ha voluto comunicare messaggi profondi quali: Il rispetto per l’ambiente, la natura, L’uso adeguato delle nuove tecnologie, il mettere al primo posto gli affetti più cari come la famiglia, l’amicizia e l’affetto verso un animale un po’ inconsueto come un’asinella. Questo laboratorio ci è piaciuto molto… ma ancor di più leggere un libro così avvincente come “Martina e l’efferata Banda del Salamino”.
Nato a Cabella Ligure e laureato in Economia e Commercio, Pier Luigi Coda, nella sua attività lavorativa, si è occupato di Marketing e Comunicazione presso aziende multinazionali ma ora si dedica a tempo pieno alla scrittura sia come autore per ragazzi sia come saggista, oltre a gestire il sito d’arti e lettere www.dictamundi.net, dove vengono ospitati spazi culturali e ulteriori informazioni critiche sulla sua attività editoriale.
Valentina Incardona, sulle pagine del Cittadino di Genova, ha scritto:”Pier Luigi Coda si distingue per lo stile fluido e la cura lessicale, per il notevole approfondimento psicologico dei personaggi, delineato con arguta ironia e, in particolare, per le tematiche aderenti a fenomeni di attualità…”.
Tra i suoi libri più conosciuti e apprezzati dai docenti e dai ragazzi di molte scuole di tutta Italia, dalle primarie alle superiori, ricordiamo “Pesci Rossi, Pesci azzurri”, “Martina e l’efferata Banda del Salamino”, “La diagonale stretta”, tutti editi da Effatà (Torino – Cantalupa)
Gli alunni del Comprensivo Gandhi così ricordano l’incontro: “l’autore ci ha fatto l’onore di venire presso l’istituto comprensivo gandhi dandoci l’opportunità di vivere momenti magici e irripetibili che sicuramente porteremo nei nostri cuori. A nome di tutti lo ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato” e sul loro giornalino scolastico “www.ungiornodareporter.it” e su Youtube hanno postato i momenti salienti dell’evento che anche i lettori di Oggicronaca.it possono rivedere cliccando il link http://www.youtube.com/watch?v=3ygtM-R4Am4#t=17.

24 giugno 2014

Una lezione di Pierluigi Coda

Una lezione di Pierluigi Coda