lattuada - IMercoledì 4 giugno prossimo, quarta e ultima delle serate che il Circolo del Cinema e la libreria Namasté di Tortona hanno voluto dedicare al centenario della nascita del grande regista milanese Alberto Lattuada.

Ciascun appuntamento è costruito sul rapporto tra classici della letteratura e trascrizioni per lo schermo operatene dal maestro. Stavolta sarà turno de La lupa, tratto dal celebre racconto di Giovanni Verga (poi tramutato in testo teatrale verista dallo stesso autore), e dell’affascinante kolossal La tempesta, che Lattuada mutuò sul finire degli anni Cinquanta dal capolavoro storico-romantico di Aleksandr Puskin, La figlia del capitano, e dalle connesse carte dell’incompiuta Storia della rivolta di Pugaciov.

Barbara Rossi intratterrà i partecipanti con alcune affascinanti storie aggiuntive su Anna Magnani, protagonista dell’allestimento teatrale de La lupa, firmato da Franco Zeffirelli nel 1965 e col quale la nostra grande attrice in due anni di tournée fece praticamente il giro del mondo, e in precedenza attiva esportatrice ad Hollywood del relativo personaggio, i cui echi si erano ritrovati puntualmente nei film da lei interpretati oltreoceano.

Introduzioni, selezioni visive e commenti di raccordo a cura di Nicola e Roberto Santagostino e Nuccio Lodato; letture di Loretta Ortolani e Barbara Rossi.

 3 giugno 2014