tasse - IPer i tortonesi sono in arrivo le tasse, disposte dalla precedente Amministrazione comunale, che ha deciso lasciare invariate le tariffe per quanto riguarda la tassa sui rifiuti, oggi chiamata Tari e L’Imu sulla seconda casa ed altri immobili, perché la tassa sulla prima casa (Tasi) si pagherà ad ottobre non avendo la Giunta-Berutti, predisposto in tempo utile il regolamento. .
Entro lunedì 16 giugno, comunque bisognerà provvedere al pagamento del 50% dell’Imu. All’ufficio Aipa di Tortona, incaricato della riscossione della tassa e alle sanzioni per chi non provvederà a versarla, confermano che il versamento è uguale a quello effettuato lo scorso anno in questo periodo con le stesse modalità.
Sono tenuti al pagamento dell’IMU i proprietari di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, nonché i titolari di diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, o superficie sugli immobili stessi. L’imposta municipale propria ha per presupposto il possesso di immobili, aree fabbricabili e terreni agricoli.
Per quanto riguarda la tassa sui rifiuti, invece, adesso si chiama Tari e la devono pagare tutti coloro che possiedono o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibite, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Le tariffe 2014 della TARI saranno deliberate entro il termine fissato per l’approvazione del Bilancio, in conformità al Piano Finanziario tuttavia l’Aipa sulla base della normativa in vigore ha già spedito a tutti gli utenti i bollettino per il pagamento della prima rata che dovrà essere effettuato entro il 10 luglio sulla base delle stesse tariffe dello scorso anno, così come la seconda rata che scadrà il 10 settembre. Il saldo sulla base delle disposizioni che approverà la Giunta-Bardone verrà effettuato entro il 10 novembre.
Per ulteriori informazioni su entrambe le tasse è possibile rivolgersi allo sportello Aipa presso il Comune di Tortona tel. 0131.866.363 | fax 0131.866.363
e-mail: tortona.al@aipaspa.it | entrate.tortona@pec.aipaspa.it
Orari apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – lunedì, martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

14 giugno 2014

tasse - G