Il Castello del Monferrato di Casale è stato “invaso” da 131 studenti dell’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture di Nancy, che hanno voluto vedere dal vivo le opere di riqualificazione che hanno portato al trasferimento della Biblioteca Ragazzi e l’apertura di nuovi spazi espositivi.

Ad accoglierli la responsabile della Biblioteca Civica, Adriana Gualdieri, e la responsabile dei lavori di ristrutturazione della fortezza (Ufficio Lavori Pubblici), Caterina Brezza, che hanno illustrato le prinicipali opere svolte in questi anni e risposto alle molte domande che gli studenti hanno posto.

Il progetto portato avanti dagli studenti francesi si chiama Voyage «Erres & Pérégrinations» e ha previsto un viaggio studio che in zona ha toccato, oltre al Castello del Monferrato di Casale Monferrato, Trino Vercellese (Teatro Civico) e Alessandria (Palazzo della Posta).

I futuri architetti hanno fotografato, preso appunti e disegnato direttamente in loco gli ambienti del Castello, per poi proseguire alla volta di Genova: qui hanno soperto l’architettura del porto vecchio, riqualificazione affidata nei decenni scorsi a Renzo Piano.

3 giugno 2014

stidenti a casal e- L