Lo scorso anno, facendo seguito alla sospensione dell’esame presso il nostro ospedale, la Società di Mutuo Soccorso di Castellar Ponzano aveva noleggiato un densitometro ad ultrasuoni ed aveva organizzato due giornate di prevenzione contro l’osteoporosi, garantendo un controllo diagnostico gratuito a oltre settanta persone, in maggioranza ovviamente donne, iscritte e non alla Società.
Quest’annno, pur in ritardo rispetto alle nostro programma per cause purtroppo non prevedibili, la SMS di Castellar Ponzano riprende l’esperienza delle giornate di prevenzione e, in collaborazione con il Centro Amplifon di Tortona, organizza una giornata dedicata al controllo dell’udito.
Le differenze rispetto allo scorso anno sono principalmente due: la prima è che, oltre ai soci SMS e agli abitanti di Castellar Ponzano, le visite saranno aperte anche ai soci della SOMS di Vho, con la quale è stato rafforzato il rapporto di collaborazione grazie alla reciproca iscrizione delle due Società.
La seconda novità è rappresentata dal titolo che, da oggi in avanti, avranno le nostre giornate di prevenzione. In seguito alla recente scomparsa del dr. Ennio Brenci, consigliere della nostra SMS e protagonista della prima esperienza di prevenzione, il Consiglio Direttivo della SMS di Castellar Ponzano ha deliberato che queste siano intitolate appunto “Giornate di prevenzione Ennio Brenci”.
Le visite avranno luogo presso la sede della SMS di Castellar Ponzano sabato 21 giugno a partire dalle ore 8,30 fino alle 18,30 e saranno gratuite.

Daniele Massazza – Soms Castellar Ponzano


19 giugno 2014

medico di base - G