conf stampa prostitute - I“Un duro colpo inferto allo sfruttamento della prostituzione fra Tortona ed Alessandria.” Così il questore Mario Della Cioppa ha aperto la conferenza stampa che si è tenuta poco prima di lunedì a mezzogiorno presso la Questura, dove sono stati illustrati i dettagli di una vasta operazione contro la prostituzione avviata nella notte tra sabato e domenica che ha portato all’arresto di 13 persone tra italiane e straniere accusate a vario di titolo di associazione a delinquere, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, falsificazione di documenti validi per l’espatrio, e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Cinque anche  i locali notturni chiusi: a Tortona Il Leopard alla periferia della città  e il Queen’s in via Matteotti, ad Alessandria Il Dollar in via Piacenza, il Miami in via Dante e il Black and White.

L’operazione ha preso il via nella notte tra sabato e domenica ed è continuata per oltre 24 ore. Ingente lo schieramento di forze messo in atto dalla Questura di Alessandria con la collaborazione di reparti provenienti da Torino e Pavia che ha coinvolto 87 uomini fra cui dodici equipaggi esterni alla provincia.

Durante l’operazione sono state svolte 10 perquisizioni domiciliari nei confronti delle persone arrestate  nonché controlli nelle abitazioni delle ragazze che lavoravano nei vari locali.

Il personale dell’Ufficio immigrazione ha controllato ben 184 persone, quasi tutte ragazze, di cui 113 provenienti dall’Europa dell’est. Di queste 26 sono risultate irregolari.

Sono state sequestrate 10 mila euro all’interno di alcuni locali notturni i cui gestori non hanno saputo indicare la provenienza.

Questi i nomi degli arrestati:

Patrizio Boetto, 58enne italiano,

Giulia Boetta 30enne originaria della Lettonia,

Giovanna Crisafulli 46enne italiana,

Nicola D’Alessio cittadino italiano di 54 anni,

Rino Dell’Aira, 54enne italiano,

Diyana Stefanova Dimitrova 37enne bulgara,

Gioconda Forte l62enne italiana,

Svitlana Kripak 39enne dell’Ucraina,

Svetalana Mysova 45enne russa,

Alain Novello 33enne cittadino italiano

Panzica Benedetto 68enne italiano,

Liubv Grabar di 39 anni ucraino

Liubov Soloviova di 24 ucraino.

 9 giugno 2014

Un momento della conferenza stampa

Un momento della conferenza stampa