Accessori per capelli, prodotti di trucco, bigiotteria, kit per manicure, orecchini e piercing e tanti altri articoli probabilmente realizzati a costi di produzione bassissimi, dovuti all’impiego di manodopera anche minorile, nonché all’utilizzo di coloranti, collanti, filati, tessuti, plastiche, resine altamente tossiche, cancerogene o che causano forti allergie.

Sono questi alcuni dei 54 mila articoli sequestrati negli ultimi giorni dalla Guardia di Finanza di Novi Ligure al termine di una importante operazione in materia di “sicurezza dei prodotti” e “tutela dei marchi”.

Nel corso dell’attività investigativa, i militari operanti hanno rinvenuto, complessivamente, oltre 8.000 pezzi recanti il logo contraffatto e circa 54.000 articoli vari risultati non conformi alla normativa vigente in quanto privi sia delle indicazioni sui materiali impiegati per la loro fabbricazione sia delle informazioni destinate al consumatore finale, come il nome o ragione sociale del produttore/importatore ed il paese d’origine.

Tutta la merce, per un valore di circa 50.000 Euro, è stata sottoposta a sequestro ed un cittadino italiano, rappresentante legale della società produttrice dei prodotti con logo  contraffatto, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Alessandria.

Un cittadino cinese, responsabile della ditta che ha posto in vendita i prodotti non conformi alla normativa nazionale e comunitaria, è stato invece segnalato alla Camera di Commercio, organo competente per l’irrogazione della sanzione amministrativa.

 10 giugno 2014

finanza cosmetici - L