I militari della Guardia di Finanza di Acqui Terme, nell’ambito della quotidiana attività di polizia economico-finanziaria volta al contrasto dell’evasione fiscale, hanno concluso un intervento ispettivo nei confronti di una società cooperativa operante nel settore dei servizi di facchinaggio e pulizia.

Le Fiamme Gialle, attraverso l’attenta disamina della documentazione contabile, hanno rilevato numerose violazioni formali concernenti l’irregolare tenuta delle scritture societarie nonché l’omessa presentazione, per l’anno 2011, delle obbligatorie dichiarazioni dei redditi e dell’IVA.

La ricostruzione dell’intera posizione fiscale ha consentito di quantificare una sottrazione a tassazione di ricavi pari a 160.000 euro, un’imposta sul valore aggiunto dovuta all’erario per circa 30.000 euro ed una maggiore base imponibile I.R.A.P. per 160.000 euro.

Gli atti della verifica sono ora a disposizione dell’Agenzia delle Entrate per il recupero dei tributi evasi e l’emissione della relativa multa.

I finanzieri hanno chiesto anche l’ipoteca cautelare sui beni del titolare dell’azienda.

 5 giugno 2014

finanza - G