prete - IIl fatto vissuto in diretta: Don Aldo Tacchino, parroco di Basaluzzo, trovato legato ed imbavagliato a casa sua con segni di percosse. La notizia, è piombata in Municipio a Basaluzzo dove Stefania Chiappalupi stava presentando, assieme all’insegnante Davide Ferreri, il suo libro “Un’occasione unica”.

Un attimo di sbandamento perchè non si sapeva se continuare nell’appuntamento culturale poi il consigliere comunale Gianluca Motta ha relazionato sui fatti.

I fatti: Don Aldo Tacchino aspettava due persone che dovevano venire in parrocchia per la preparazione al Battesimo. E’ andato ad aprire, sentendo suonare il campanello, e gli si è parato davanti una persona, stando ad indiscrezioni un extracomunitario, che l’ha legato ed imbavagliato.

Probabilmente cercava dei soldi in parrocchia. Poco dopo le persone che effettivamente aspettava sono entrate in parrocchia, hanno sentito dei flebili lamenti e l’hanno trovato dolorante.

E’ intervenuta prontamente l’autoambulanza del 118 coadiuvata da quella della Croce Verde di Basaluzzo. Don Aldo Tacchino, 88 anni, da più di venti parroco a Basaluzzo, era comunque lucido ed all’ospedale.

 Maurizio Priano 


6 giugno 2014