Graziano - IAmpliare l’orario della Biblioteca civica e coinvolgere maggiormente le numerose associazioni che operano sul territorio per valorizzare il settore culturale ed aumentare anche l’offerta destinata ai giovani e alla valorizzazione turistica.. Questo uno degli obiettivi principali del nuovo assessore alla cultura, turismo e manifestazioni, Marcella Graziano.

Obiettivo che l’assessore vuole perseguire nel più breve tempo possibile iniziando proprio da una revisione del ruolo della Biblioteca Civica.

“La città di Tortona – dice Marcella Graziano – deve riprendere in mano l’aspetto culturale perché questo rappresenta una base di partenza favorevole per la valorizzazione del territorio. La Nuova Giunta intende avviare una larga collaborazione con le associazioni, sia quelle di categoria che tute le altre. Per quanto riguarda la valorizzazione dal punto di vista turistico intendiamo incontrare chi ha  lavorato fini qui in vista dell’Expo 2015 anche se i tempi sono ristretti.”

Lo scopo, secondo l’assessore è quello di incrementare quello che è stato fatto finora e capire come avviare un discorso più ampio che ponga Tortona al centro di un progetto di valorizzazione che possa portare vantaggi a tutto il territorio.

Altro aspetto importante riguarda la valorizzazione culturale: “molte associazioni che operano in questo settore – aggiunge Marcella Graziano – sono state poco sostenute dalla precedente Amministrazione Comunale, noi contiamo di avviare con loro e con tutte le associazioni che operano sul territorio un disco di fattiva collaborazione che le veda protagoniste della vita cittadina. Altro aspetto importante è l’ampliamento dell’orario di apertura della Biblioteca civica, una struttura che deve riprendere ad essere di grande importanza per la vita culturale di Tortona.”

29 giugno 2014