pat metheny -2 IE’ sicuramente l’evento musicale più importante dell’anno in tutta la provincia di Alessandria. Stiamo parlando di Arena Derthona che prende il via domenica 15 giugno con “Pat Metheny Unity Group” in concerto.

L’appuntamento è per le 21.30- Parco del Castello, sul piazzale della torre, simbolo della città.


Arena Derthona è sponsorizzata anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che ha sempre creduto nel progetto fin dalla prima edizione.

Si tratta dell’ unica data piemontese del suo attesissimo tour europeo, una delle due date del nord Italia. Il giorno prima, sabato, infatti, Pat Metheny si esibisce a Udine.

Pat Metheny, è un’icona del Jazz mondiale, che ha vinto oltre 20 Grammy Awards in quasi 40 anni di carriera.

A Tortona sarà col nuovo progetto “Pat Matheny Unity Group”. Uscito da pochi mesi con il suo nuovo lavoro discografico “Kin”, di cui domenica avremo modo di apprezzarne alcuni brani durante il concerto di Tortona, sarà accompagnato sul palco dai suoi compagni di avventura in questo nuovo progetto: Chris Potter ai fiati, Ben Williams al basso, Antonio Sanchez alla batteria e come new entry l’incredibile polistrumentista italiano Giulio Carmassi.

pat metheny - IPat Metheny, considerato il più grande chitarrista jazz vivente e il più grande interprete della chitarra synth, ha inciso e collaborato negli anni con i più grandi musicisti della scena internazionale come: Chick Corea, Ornette Coleman, David Bowie, Joni Mitchell, Jaco Pastorius, Gary Burton, Dave Holland, Milton Nascimento e molti altri.

Artista poliedrico ha firmato alcuni dei più straordinari e geniali momenti del jazz moderno. Instancabile ricercatore e cultore delle nuove tecnologie, ha contribuito alla realizzazione di nuovi strumenti acustici, alcuni dei quali entrati nella storia della liuteria, dando inoltre vita all’incredibile Orchestrion, l’orchestra meccanico-digitale con la quale ha stupito le platee di tutto il mondo.

E’ un appuntamento da non perdere anche per chi non conosce l’artista che rimarrà estasiato dalla sua bravura e dalla sua musica.

Prezzi: 1° settore 45 euro; secondo settore 35 euro.

 11 giugno 2014

pat metheny - L