Domenica 15 giugno organizzata dal Comitato No Tav Terzo Valico Tortona dalle 9,30 organizza una biciletatta fino alla cava montemenrla.

In questo periodo si susseguono attività estrattive e di deposito (di cosa non è dato saperlo, al momento..) in diversi siti nel tortonese, uno su tutti la Cava di Castello Armellino, interessata dai lavori del primo lotto del terzo valico, come segnalato anche su Oggi Cronaca e come risulta da alcuni  sopralluoghi fatti da alcuni nostri attivisti. Non solo, si sta scavando ed estraendo a partire dalla zona a cavallo tra Tortona e Sale a tutta l’area tra Castelnuovo, Sale, Tortona e Pontecurone. Dopo aver scavato ed estratto, si ricopre…con cosa? Cosa finisce in quei terreni, a 2 passi dalle coltivazionie dai pozzi?!
La domanda non è peregrina, sapendo che in zona sono presenti bidoni tossici da anni e anni, sapendo che di recente sono state fermate le attività di alcune ditte in cave non distanti da queste zone, ovvero località Viscarda e Cascina
Aliprandina, a causa della presenza di sostanze tossiche in quantità preoccupanti (nella fattispecie, idrocarburi e rifiuti tossici).
Oltre a ciò, alcuni residenti in zona Montemerla ed in zona Oasi ci segnalano movimenti nell’area della cava dove hanno già operato ditte colluse ai clan della ‘ndrangheta (vedi inchieste del movimento “no tav terzo valico” presenti
sul sito www.notavterzovalico.info) e ci segnalano altresì traffico e viavai continuo di camion (alcuni scoperti e vuoti, altri coperti con teloni).
A fronte di tutto ciò, chiediamo a tutti di mobilitarsi e tener alta l’attenzione. Cosa sta succedendo nella nostra città? Vogliamo saperlo!
Non è solo il Comitato No Tav Terzo Valico di Tortona a chiederne conto alle Istituzioni tutte e naturalmente al nuovo Sindaco e Giunta che si insedieranno a breve, ma sono i cittadini tortonesi, tanti, che hanno deciso di non
delegare nessuno, di cui bisogna aver rispetto. Ricordiamo anche che sono più di 1800 le firme contro le cave ed i lavori del Terzo Valico depositate in Comune ancora in attesa di risposte.
E’ lecito e normale essere fortemente preoccupati per quello che sta accadendo, in ogni caso noi continueremo la nostra attività di informazione e controllo del territorio. Sappiano TUTTI che li controlliamo e non ci fermeremo,
che continua la nostra lotta contro le mafie e che faremo tutto con passione,  allegria e determinazione, come sempre.

Anche per questo, invitiamo tutti alla pedalata NO TAV  che si terrà domenica 15 giugno a Tortona, con partenza da Piazza Duomo alle ore 9.30.
Una biciclettata in allegria con famiglie, anziani, bambini, che si snoderà per le vie città per arrivare fino alla Montemerla, la cava dove ditte colluse  alle mafie hanno già operato, per vedere tutti cosa sta succedendo, per
dare  un’immagine reale e fisica a quello di cui si parla e si scrive da tempo, per dire tutti insieme un grande e determinato NO alla MAFIA e al Terzo Valico.
Sarà presente anche un banchetto No Tav con materiale informativo ed un punto di accoglienza in centro città. Invitiamo tutti a partecipare.

Tortona dice NO alla MAFIA e al Terzo Valico!


Comitato No Tav Terzo Valico Tortona

15 giugno 2014

terzo valico ferrovia - G