Il castello di Rocagrimalda

Il castello di Rocagrimalda

“Verso gli Stati generali della cultura del vasto territorio della diocesi di Acqui”. la proposta viene ed è stata estesa da parte del presidente dell’Associazione acquese no profit LineaCultura, Massimo Garbarino, il quale ha reso noto gli estremi di una iniziativa culturale rivolta a pittori principianti che si terrà l’8 giugno prossimo nella suggestiva cornice del comune di Rocca Grimalda, bucolico paese dell’Ovadese che afferisce ad Acqui Terme per quanto concerne appunto la diocesi, la compagnia carabinieri, l’Agenzia delle entrate.

“Titolo catalizzatore è l’evento denominato ‘Ritratti di un giardino’ – spiega Massimo Garbarino – in programma come si diceva in apertura domenica 8 giugno 2014 presso il magnifico maniero medieval-rinascimentale di Rocca Grimalda: “I pittori principianti dovranno portare con sè quando segue: fogli da disegno per acquerello, una tavoletta della dimensione del foglio a colori per acquerello e due pennelli (n° 8 e 14), matita nera e gomma, due barattolini per l’acqua e un rotolo di scottex, un cappellino per il sole”,

I pittori cosiddetti ‘advanced’ potranno portare la loro attrezzatura abituale Quanto al programma della giornata, dalle 10 alle 12.30 si terrà una lezione di acquerello i uno spazio suggestivo del giardino del castello di Rocca Grimalda, oppure al coperto in caso di pioggia, con la pittrice naturalista Chicci Baggiani o con i ‘Maestri d’arte’ Carlo Firullo e Giulina Pagano (è indispensabile la prenotazione, ndr). Alle 12.30, pausa per la degustazione di vini e prodotti locali dell’Alto Monferrato ovadese. Quindi, dalle 15 alle 17.30, lezione di acquerello i uno spazio suggestivo sempre del giardino del castello, oppure al coperto in caso di pioggia. Aggiunge infine Massimo Garbarino: “Nella stessa giornata di domenica 8 giugno 2014, a Cassine, secondo centro dell’Alto Monferrato acquese, è i programma una manifestazione similare incentrata su pittura ad olio di cui si darà ampio risalto prossimamente”.

Informazioni presso l’associazione di promozione culturale e sociale ‘Castello di Rocca Grimalda’ al 334 3387659 ore pasti.

 2 giugno 2014