cassine - Q“Torna d’attualità, nel fine settimana acquese, per la precisione nella giornata di domenica, a Cassine, secondo comune del comprensorio Altomonferrino, per il premio artistico per artisti emergenti denominato ‘Il Cucchiello’”: lo rende noto il presidente dell’associazione acquese no profit LineaCultura, il giornalista acquese Massimo Garbarino, il quale evidenzia come il premio rientri quest’anno nel novero di una serie di iniziative volte a promuovere l’area di Cassine propriamente detta.

Il concorso è giunto ormai alla XXVIma edizione consecutiva. Si tratta di una iniziativa nel segno della Tradizione fra i più longevi fra quelli organizzati nell’Alto Monferrato. Gli organizzatori tengono a precisare che fino al 2013 tale concorso artistico si teneva stabilmente nelle assolate giornate di fine luglio, mentre a partire da quest’anno è stato deciso di anticiparlo ad inizio giugno, quando la primavera concedere ancora delle giornate relativamente fresche tenuto conto che la manifestazione si è sempre tenuta en plein air lungo via della Crosa: “Quest’anno però il concorso pittorico si farà sotto la suggestiva cornice dei Portici del Palazzo municipale propriamente detto.  Sempre a Cassine, domenica 8 giugno 2014 è in programma a Palazzo Arcasio la manifestazione incentrata sulla tradizione per iniziativa de Ra Famiija Cassinèisa’. Per maggiori informazioni consultare il portale telematico municipale del Comune di Cassine oppure quello turistico dello Iat di Acqui Terme. Ai vincitori del concorso ‘Il Cucchiello’ interessanti buoni premio in denaro oltre che a pergamene con menzione dei primi classificati e attestati di partecipazione per i concorrenti.

Sempre domenica 8 giugno si tengono manifestazioni similari a Rocca Grimalda (comune dell’Ovadese afferente alla diocesi di Acqui, ndr), così come a Bubbio, comune della Langa Astigiana Val Bormida rientrante anch’esso nel contesto della diocesi di Acqui.

 7 giugno 2014