Ventiquattro alunni del liceo Amaldi, delle classi prime, seconde, terze e quarte si sono recati a Bardonecchia in provincia di Torino per lo Stage di Matematica “Giornate Matematiche MATH 2014”.

I gruppi di lavoro, divisi per classi, si sono occupati di vari argomenti: storia del calcolo, concetto di infinito, crittografia, poliedri e geometrie non euclidee. L’obiettivo di questo progetto era affrontare argomenti al di fuori di temi scolastici, attraverso esperienze per sviluppare la creatività.

La prima sera due studenti universitari hanno presentato ai ragazzi cinque problemi di carattere logico da risolvere in gruppi da tre, entro la sera del 27. I risultati di questa gara sono stati brillanti come è già successo negli ultimi anni: per quanto riguarda il triennio due gruppi si sono classificati al primo e al terzo posto, mentre per il biennio un ottimo secondo posto. Da quest’ anno sono stati assegnati premi speciali per la risoluzione dei problemi più difficili: anche in questo caso due gruppi dell’Amaldi sono stati coinvolti nella premiazione. Grazie ai risultati ottenuti è stata messa in risalto, ancora una volta, l’ottima preparazione degli studenti del liceo Amaldi di Novi Ligure.

Maurizio Priano


10 giugno 2014

 amaldi - L