SABATO 21 GIUGNO

 

Alessandria: alle 18 a Palazzo Monferrato lo spettacolo Il Sarto Bianco, performance artistica di Angelo Pellizza su musiche di Roberto Orsetti e con i quadri esposti di Nadir Montagnana. Ingresso libero

 

Alessandria: alle 21,15 al Teatro Parvum di Alessandria, nuovo appuntamento con l’11a stagione de “I Volontari e…l’Arte” promossa dall’Associazione AVEAS con il supporto del CSVA. È in programma una “Rassegna musicale primaverile” proposta dall’Accademia Opera Melodica: un recital pianoforte a 4 mani, pianoforte solo, canto, pianoforte. Presenta Epifanio Travaino. L’ingresso è libero ad offerta.

 

Alessandria: alle 21 nel cortile delle scuole di Valle San Bartolomeo, spettacolo “Amore e Malamore”. Si tratta della riproposizione riveduta e corretta dello spettacolo omonimo di qualche anno fa che aveva visto protagonisti il regista Roberto Pierallini e l’indimenticata l’attrice alessandrina Grazia Robotti Pierallini. Gianni Ghè, uno dei partecipanti a quell’evento, lo ripropone oggi in versione aggiornata assieme al gruppo dei “Ribelli”, Ingresso libero.

 

Alessandria: Caritas fest nel cortile di S. Rocco dalle 16 alle 23. Più di una ventina di gazebo informativi saranno allestiti dalle varie associazioni e dai servizi diocesani, tre cori del cross factor, il coro Don Bosco, il giovanile diocesano e il Sant’A family della parrocchia di S. Alessandro intercaleranno alle riflessioni i loro canti. Il pomeriggio sarà dedicato al disagio giovanile con riflessioni dettate dal francescano P. Beppe Giunti. Alle 18 la S. Messa in San Rocco. Il vescovo interverrà ad inizio serata prima di una serie di flash sulle povertà familiari. Con la cena di solidarietà ( ore 19-21) sarà possibile sostenere la Mensa Tavola Amica della Caritas.
Alessandria: fino al 29 giugno le Sale d’Arte di Via Machiavelli ospitano un’esposizione di Guido Bisagni alias 108, street artist alessandrino molto noto in Europa, che presenta una selezione di lavori realizzati negli ultimi anni, in gran parte inediti, dedicati al suo territorio d’origine. Orari: da Giovedì a Domenica 16-19

 

Alessandria: fino all’ 11 ottobre presso il gabinetto delle stampe in via Parma 1 motra “Franco Bruzzone, l’opera grafica”. Orario sabato 16-19.

 

Castellazzo Bormida: in Piazzale I Maggio (Area Attrezzata). Alle 21 concerto di apertura con “Strada 195” gruppo rock. A seguire“KANVAS”. Spettacolo con il fuoco di circo/teatro sperimentale con musica e performance artistiche live. Punto ristoro: pizza al taglio, crepes salate e crepes dolci, patatine fritte. Ingresso offerta.

 

Gamalero: “Angoli segreti” Per tutto il pomeriggio di sabato 21 giugno le vie e i cortili di Gamalero ospiteranno 30 spettacoli gratuiti con 70 artisti, 7 concerti, 2 spettacoli teatrali, 4 mostre di fotografie, 5 esposizioni di quadri, 3 presentazioni di libri, spettacolo di giocoleria, dj set: tutti gratuiti. E ancora: concorso fotografico, specialità enogastronomiche, banchetti di artigiani e produttori locali, angolo bimbi, cartomanti, caricaturisti, sculture, degustazione di vini, osservazione del cielo.

 

Montecastello: alle ore 16,30, al Castello di Montecastello, il Sindaco Gianluca Penna presenterà la ristampa anastatica del libro di Edoardo Astori “Montecastello e la sua rocca”, edito nel 1932 dalla Società di Storia Arte e Archeologia per la province di Alessandria e Asti .Ai saluti del Sindaco, che illustrerà l’iniziativa e presenterà i membri del Comitato che ne ha seguito gli sviluppi, seguiranno interventi che parleranno dell’opera dell’Autore, analizzandone, brevemente, i contenuti e la passione storica profusa nell’impegno dedicato alla Rivista di Storia, Arte e Archeologia.
DOMENICA 22 GIUGNO

 

Alessandria: a partire dalle ore 10, ad Alessandria appuntamento con “Passeggiando per Alessandria e alzando lo sguardo”. L’evento è organizzato dalla sezione alessandrina “Italia Nostra” per conoscere le vie e i palazzi della città. Si partirà da Piazza della Libertà. Si visiteranno la mostra dedicata a Pietro Morando, allestita a Palazzo Monferrato, Dal Palazzo delle Poste la visita passerà attraverso Palazzo Sambuy, via parma, Piazza Duomo, via Faà di Bruno, via XXIV Maggio, via Bergamo, Piazza Garibaldi, via Rattazzi, via Vochieri, Piazza della Libertà. Illustra il percorso la dr.sa Lucetta Bruno. Per prenotazioni: tel. 0131 926373, 335 6559259, 328 7175254

 

Alessandria: presso l’ex Taglieria del Pelo di via Wagner 38/D il terzo appuntamento dedicato alla poesia, della quinta edizione del raduno nazionale di scrittori e laboratorio artistico di idee Alexandria Scriptori Festival. Domenica alle 16.00, sarà protagonista la poesia con la cerimonia di premiazione dei Premi Contemporanea e Contemporanea d’Autore 2014 sezione poesia (con reading delle poesie inedite a cura di Lillibo Teatro) e la presentazione dell’opera vincitrice di Contemporanea d’Autore 2014 sezione poesia, l’antologia italiana “100 Thousand Poets for Change” (Albeggi Edizioni) di AA.VV. su temi come pace, diritti umani, etica e lavoro
SAGRE

 

Alessandria: aSan Giuliano Nuovo di Alessandria, al Circolo Arci “Paolo Rossi”: “Sagra dei Sapori della Fraschetta”. Tutte le sere si potranno gustare bollito misto con salse tradizionali, pasta e fagioli, rabatòn e trippa.

 

Alessandria alla frazione Cantalupo festa della birra co tributo a Dé Andreé (sabato) e vasco Rossi (domenica).

 

Casalcermelli: sagra del pesce organikzzata dalla Pro Loco.

 

20 giugno 2014