modella nera - IICS Onlus, promuove “Prove di Futuro” comunicazione teatrale di giovani stranieri sui temi della cittadinanza: sabato 14 giugno, alle ore 21.00, ad Alessandria, alla Casa di Quartiere (via Verona 116).

L’evento rappresenta la conclusione di un percorso laboratoriale di cinque incontri e fa parte di un progetto di sviluppo e continuazione della Campagna Nazionale per i diritti di cittadinanza

“L’Italia sono anch’io” del 2012, che si concluse con la presentazione in Parlamento di due Proposte di legge di iniziative popolare sulla concessione dello Ius Soli ai bambini nati in Italia da genitori stranieri e del diritto di voto alle amministrative ai migranti residenti. Proposte che giacciono tuttora in Parlamento.

A raccontare le loro storie e la loro tenace voglia di integrarsi nella nostra società saranno sette giovani residenti da anni nella nostra città. La comunicazione in pubblico di sabato 14 costituirà il manifestarsi di questo percorso come occasione interculturale di conoscenza diretta di persone e di riflessione sulle tematiche della cittadinanza, come stimolo ad alimentare e a mantenere viva l’attenzione su un problema di civiltà. Dopo la narrazione teatrale a Casa di Quartiere si potrà assistere alla proiezione dei Mondiali di calcio.

14 giugno 2014