“Da novi 15 agosto 1799 a Marengo 14 giugno 1800” con il sottotitolo: due scontri con uguali vicende, ma diversa fortuna è la precisa cronaca di eventi succeduti in un periodo di 304 giorni raccontati da Resi Cibabene e Cesare Simonassi sulla scorta di importanti ricerche

libriIl testo è uscito dalle stampe di un manoscritto curato da due eminenti studiosi, gli infaticabili Resi Cibabene e Cesare Simonassi i quali hanno rovistato negli angoli più impensati alla ricerca d’autentico materiale reperito tra Pont-de-Vaux, paese natale del Generale Joubert e la città di Novi, dove trovò la morte sul campo di battaglia.

Il saggio è la rievocazione di una figura fondamentale dell’incontro bellico avvenuto in terra di Novi nel giorno di ferragosto dell’ultimo anno del 1700; ripercorre quei lontani giorni, uno ad uno, alla ricerca di uomini in prima linea, quali diretti protagonisti d terribili combattimenti, ripetuti una decina di mesi dopo a poca distanza. A Marengo.

Gli autori sono scesi nei minuziosi particolari, hanno tracciato le figure di questi protagonisti, degli eventi salienti allo scopo di porre al lettore la possibilità di trarre le conclusioni su combattimenti avvenuti sulla nostra Terra.

Il lavoro è un’oculata stesura di cruenti scontri, alcuni già commentati però, questa volta, sono rivisti sotto una nuova ottica, completi di quelle parti emerse di recente, adeguatamente ampliati.

Il libro si concentra sui fatti d’arme considerati dagli storici … avvenimenti più sanguinosi di tutte le battaglie dei periodo repubblicano…, tuttavia sono esaminati, dettagliatamente, corredati da note, lettere, scritti firmati dagli stessi umili combattenti sia da parte francese, sia dagli Austro-Russi, ciascuno con opinioni divergenti pur raccontando gl’identici episodi.

Le descrizioni non sono di semplice apertura, le puntuali illustrazioni sono un valido aiuto per il lettore interessato, collocate nei punti attentamente individuati, un insieme assemblato per essere valutato, affinché ciascuno abbia la possibilità di individuare una propria opinione su questi importanti eventi quali frammento di storia: la nostra storia.

Le oltre 250 pagine sono state stampate con il patrocinio della Fondazione della Cassa di Risparmio di Tortona, a cura del Centro Studi In Novitate, impresse dalla Litoservice snc di Novi Lugure.

 Franco Montaldo


12 maggio 2014