Importante occasione di approfondimento ed orientamento per gli studenti delle classi 4^AR e 5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing dell’I.I.S. “Marconi” di Tortona che, nell’Aula Magna del plesso “Carbone”, hanno partecipato ad una lezione-dibattito tenuta da un giovane ricercatore del settore delle scienze economiche: il Dott. Ferdinando Nunziata, laureato all’Università Bocconi e con esperienze di lavoro in Canada e negli Stati Uniti.

Dopo aver illustrato lo studio universitario di base dell’economia come scienza sociale ed averne presentato i vari ambiti di specializzazione: Management, Finanza ed Economia Politica, il Dott. Nunziata ha condotto i ragazzi ad una riflessione incentrata sul tema della crisi economica, delle sue cause e degli effetti sul contesto nazionale ed estero.

Con spontaneità e chiarezza il relatore ha spiegato il passaggio da crisi finanziaria a crisi reale a crisi del debito statale e le oscillazioni del ciclo economico, argomenti a volte non sempre chiari al pubblico, ma di fondamentale importanza per gli studenti che intendono intraprendere e proseguire gli studi economici o anche per chi desidera semplicemente capire e scegliere responsabilmente il proprio futuro.

 15 maggio 2014

RAF_5209 - Copia