SABATO 10 MAGGIO

 

Arquata Scrivia: alle ore 21, verrà recuperata la data dello spettacolo IL FIORE DELL’AMOR SVAGATO, della Compagnia Teatrale genovese La Pinguicola sulle Vigne. Sul palco della Juta, una originale frizzante versione di Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.Parte del ricavato della serata verrà devoluto alla Croce Verde Arquatese. Biglietto intero € 8, ridotto € 5

 

Gavi: al Forte di Gavi “I BAMBINI RACCONTANO LA PRINCIPESSA GAVIA” dalle ore 15:00 alle 17:00 a cura dell’Interact Gavi Libarna Gli alunni del distretto scolastico novese illustrano la storia del Forte e rappresentano la leggenda della Principessa Gavia. A seguire visita guidata del Forte. Nella giornata di Sabato il forte aprirà alle ore 11,30 con visite guidate ogni ora e al pomeriggio dalle 17,30 possibilità di visita del Forte con gli Amici del Forte; In serata dalle 18.30 fino alle 20.30 “IL GAVI BRINDA A SATURNO”, un aperitivo a base di GAVI DOCG nel cortile della Cittadella.

 

Gavi: Alle ore 20,30 al Forte proiezione filmato sull’osservazione dei corpi celesti, a seguire, alle ore 21,00 presso il bastione di San Tommaso osservazione di LUNA e GIOVE e dalle 21,30 fino alle 23,30 osservazione di SATURNO-. Serata di osservazione di Saturno nell’ambito della manifestazione internazionale “Occhi su Saturno”, ricordando la figura del famoso astronomo G.D. Cassini, coordinata dal Gruppo Astrofili GAST di Arquata Scrivia.

 

DOMENICA 11 MAGGIO

 

Gavi: Per tutto il giorno dalle 10 alle 19 “GAVI ARTI E SAPORI”. Visita ai tesori architettonici del borgo medievale a cura dell’Associazione Amici del Forte e mercatino delle prelibatezze gastronomiche del territorio a cura dell’Associazione Esercenti Gaviesi. Inoltre in orario di apertura del forte, dalle 9.30 alle 18.30, sarà possibile visite alla fortezza accompagnati dagli Amici del Forte. INGRESSO E SERVIZIO NAVETTA (dalle ore 9:30 alle ore 18:30) GRATUITO! Nel pomeriggio a partire dalle ore 14 fino alle 18 “MILLE ANNI DI STORIA CORTESE”: presentazione della vendemmia 2013 del gavi DOCG.

Serravalle Scrivia: “Festa di Primavera”. Alle ore 10, in Piazza Paolo Bosio con l’inaugurazione della rassegna e del mercatino prodotti tipici ed artigianali. Come sempre, saranno presenti stands di floricoltura, di piante da giardino e da frutto. Non mancheranno momenti golosi con “In cucina a Primavera”, ghiottonerie di stagione e piatti tipici preparati dai cuochi della “Pro Loco” e con le occasioni di degustazione dei prodotti tipici, offerti dagli espositori locali. Infine, rassegna artistica, arti visive, a cura dell’associazione “Amici dell’Arte”. Chiusura fiera prevista per le ore 19.00. Per l’occasione i negozi del centro storico effettueranno apertura domenicale straordinaria.

 

Voltaggio: Voltaggio Città aperta. Sarà possibile visitare oratori, palazzi, Pinacoteca dei Cappuccini. Inoltre presso palazzo Gazzolo wine Day (degustazione di Vini Locali e prodotti a Km0)

 

9 maggio 2014