La situazione, a quanto pare, era nota ai Vigili del urbani che avevano avvisato gli enti preposti per rimuovere i rifiuti, ma come al solito la burocrazia in Italia la fa da padrone e così i “soliti” vandali idioti che non sanno come ammazzare il tempo hanno deciso di divertirsi alle spalle della collettività ed hanno dato fuoco a gomme, vernici, diluenti ed altre sostanze infiammabili che erano accatastate in una discarica abusiva a breve distanza dal Torrente e dal parco dello Scrivia, in un appezzamento di terreno in strada Bertarino, a breve distanza dall’azienda Franzosi.

Un momento dell'incendio

Un momento dell’incendio

E’ accaduto poco dopo le 13 di mercoledì, quando i Vigili del fuoco di Tortona sono stati avvisati che un denso fumo nero, proveniente evidentemente dalle gomme che stavano bruciando, si è alzato in cielo.

I pompieri sono tempestivamente intervenuti sul posto e in poco più di un’ora hanno domato l’incendio, che sembra di chiara origine dolosa e spento le fiamme.

Nel frattempo, però il fuoco ha bruciano gomme usate, parti di frigoriferi abbandonati e soprattutto diluente per vernici sprigionando chissà cosa nell’atmosfera.

Buon per tutti che i Vigili del fuoco con un’azione tempestiva sono riusciti a circoscrivere il danno.

Sul posto sono anche intervenuti i Vigili urbani di Tortona per i rilievi del caso che hanno avviato anche indagine per capire se qualcuno abbia visto qualcosa o qualcuno appiccare le fiamme e risali re ai colpevoli che potrebbero essere incriminati per incendio doloso.

 14 maggio 2014

Il luogo dove si è verificato l'incendio

Il luogo dove si è verificato l’incendio