Il Questore Mario della Cioppa

Il Questore Mario della Cioppa

Sabato mattina si è svolta la preannunciata cerimonia del 162° anniversario della fondazione della Polizia.

Tema della celebrazione di quest’anno “esserci sempre”.

Nel corso della cerimonia, il Questore Mario della Cioppa ha premiato il personale della polizia di stato , di seguito indicato, che si è particolarmente distinto in differenti operazioni.

 

lode ai sostituti commissari Mangano Maurizio e Pellegrini Luigi

con la seguente motivazione: “impegnati in un difficile servizio di ordine pubblico, in occasione di una partita di calcio, svolgevano i compiti affidatigli con senso del dovere e non comune abilita’ professionale.

Alessandria, 5 giugno 2010”

 

lode al sovrintendente Deandrea Fausto

con la seguente motivazione: “ libero dal servizio, dopo aver riconosciuto in strada, un pregiudicato sottoposto alla misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, forniva le necessarie informazioni per l’individuazione del medesimo, consentendone l’arresto das parte di una pattuglia.

Alessandria, 1 giugno 2012

 

lode all’ispettore capo Dell’Imperio Maurizio, agli assistenti capo Robbiano Franco Luigi e Cossu Luca

con la seguente motivazione: “ in servizio di volante, espletavano, unitamente ad altri colleghi, un intervento di polizia giudiziaria che si conludeva con il rintraccio e l’arresto di sei individui, responsabili del reato di rissa. davano prova, nella circostanza di lodevole capacita’ professionale.

Alessandria, 3 giugno 2012”

 

lode al vice questore aggiunto Vecchi Athos, al sostituto commissario francia guido , al sovrintendente todaro giuseppe e all’assistente Di Marco Luca

con la seguente motivazione: “ per l’impegno profuso in un’attivita’ di polizia giudiziaria che consentiva di deferire all’a.g. quindici soggetti, responsabili di disordini in occasione di un incontro di calcio.

Casale m.to, 8 agosto 2012”

 

lode al vice questore aggiunto Lopane Domenico, al sostituto commissario Tedesco Orazio, ai sovrintendenti Arbusti Gianfranco, Porrello Salvatore e agli assistenti capo Guasta Giacomo e Gissi Gianfranco

con la seguente motivazione: “ per l’impegno profuso in un’attivita’ di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di sei provvedimenti cautelari a carico di altrettanti soggetti, responsabili di furti in abitazione ed esercizi commerciali e spaccio di sostanze stupefacenti.

Alessandria, 24 agosto 2012”

 

lode all’ispettore superiore sost. uff. di p.s. Colussi Luca

con la seguente motivazione: “per l’impegno profuso nel collaborare ad un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’inviduazione e l’arresto dei componenti di un sodalizio criminale dedito alla falsificazione degli esami teorici e pratici per il rilascio della patente di guida di categoria superiore.

Torino, 1 febbraio 2012”

 

lode al sovrintendente Fili’ Alessandro

con la seguente motivazione: “ per l’impegno profuso nel portare a termine una complessa indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di quattro persone, componenti di un sodalizio criminale dedito alla simulazione di furti di macchine operatrici di ingente valore e alla successiva ricettazione”.

Alessandria , 12 luglio 2012”

una cerimonia sobria ma molto toccante.

10 maggio 2014