nuova Tortona - INuova iniziativa di Fabio Morreale Candidato Sindaco della Lista Civica Nuova Tortona: con una lettera inviata al Comune, ha chiesto l ‘accesso agli atti, per avere i contratti stipulati con Aipa e Adigest, le due società che gestiscono i servizi comunali.

Nei giorni scorsi – dice Morreale – abbiamo impedito la chiusura degli uffici INPS, raccogliendo oltre 2.500 firme di cittadini tortonesi, oggi , Nuova Tortona continua in modo forte e concreto ad agire per salvare la città ed infatti, abbiamo chiesto ed ottenuto l’accesso agli atti comunali per avere copia di questi contratti.”

Il motivo per cui è stata chiesta la documentazione  lo espone lo stesso Morreale: “Lo scopo – aggiunge – è quello di conoscere, studiare e porre rimedio a problematiche estremamente importanti per tutti i tortonesi che le ultime amministrazioni hanno ignorato o addirittura peggiorato. Ci riferiamo, ad esempio, all’eccessiva presenza di parcheggi blu a pagamento, alla notevole spesa per la riscossione tributi (Ricordiamo che il Sindaco uscente Berutti e’ stato intervistato a Radio24 perchè a Tortona le spese sono le più alte d’Italia) e la discutibile gestione del verde pubblico dei servizi cimiteriali e del canile comunale. La procedura di accesso agli atti comunali ci consentirà finalmente di leggere per intero i due Contratti di affidamento dei servizi comunali, rispettivamente alle società AIPA ed ADIGEST, l’una di Milano e l’altra di Chioggia in provincia di Venezia.”

L’idea è quella di trovare la soluzione meno onerosa e più rapida per riportare i servizi cittadini in capo al Comune di Tortona.

“Questo – conclude Morreale – porterà direttamente alle casse comunali la totalità degli introiti, che tra l’altro in questo ultimo anno sono aumentati notevolmente. Non dimentichiamo che si tratta di guadagni di cui hanno beneficiato solo le due società menzionate, mentre il Comune di Tortona si è dovuto accontentare di una piccolissima percentuale. Questa operazione restituirà capacità imprenditoriale al Comune di Tortona. Aumenteranno gli introiti e di conseguenza una logica riduzione delle spese a carico del Comune che consentirà di ridurre le tasse  a carico dei cittadini Tortonesi (ad esempio tributi come TARI, e IMU).”

Morreale sottolinea il fatto che i partiti che siedono in Consiglio comunale, nei loro programmi, hanno completamente eluso questa problematica e così il reddito prodotto dai Tortonesi invece che rimanere in zona se ne va a rimpinguare gli utili di società private, fuori dal nostro territorio.

 2 maggio 2014

nuova Tortona - 2L

Articolo redazionale. Committente: Nuova Tortona