Prosegue nel week end l’appuntamento con la Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà, organizzata da Acos S.p.A e Gestione Acqua S.p.A. L’iniziativa, nata 17 anni fa in adesione alla manifestazione nazionale di Federutility “Impianti Aperti”, ha l’obiettivo di fare conoscere ai cittadini la complessa macchina tecnica e organizzativa per l’erogazione di servizi irrinunciabili per la collettività, quali l’acqua potabile ed il successivo recupero e trattamento in sicurezza delle acque reflue. Negli anni grazie alla partecipazione di migliaia di cittadini, la festa è cresciuta e con essa il gradimento e la condivisione dei messaggi sociali che veicola: rispetto dell’ambiente, delle risorse naturali, del territorio e valori fondamentali quali l’amicizia e la solidarietà. Da oggi, 5 maggio, al 30 maggio gli studenti degli istituti scolastici del territorio potranno visitare l’acquedotto di Bettole di Novi e scoprire il funzionamento degli impianti di prelievo ed erogazione dell’acqua potabile destinata alla zona del novese e a quella del tortonese.

La Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà si terrà il 17 e 18 maggio prossimi e, come di consueto offrirà un ricco programma che comprende convegni tematici, mostre, giochi dedicati ai più piccoli, gare sportive, battesimo della sella, esibizioni di musica e ballo. Rispetto agli anni passati, il 17 maggio ad ospitare l’evento sarà Piazza Dellepiane: dal pomeriggio fino a sera la piazza si animerà con giochi e spettacoli. Il momento clou è rappresentato, alle ore 21, dal concerto “Vittorio De Scalzi – La Storia dei New Trolls” e Quartetto d’Archi. Per l’occasione i negozi del centro storico rimarranno aperti fino alle 24 per festeggiare i dieci anni del Consorzio “Il Cuore di Novi”. Domenica 18 maggio poi la festa si sposterà al parco “Pagella e Bottazzi” di strada Cassano, a Bettole di Novi dove i cittadini potranno visitare l’acquedotto, qui personale specializzato di Acos sarà a disposizione per rispondere ad ogni tipo di quesito in merito al funzionamento degli impianti. La festa si chiuderà il 1° giugno, nuovamente in Piazza Dellepiane, con la giornata dedicata alla solidarietà, promossa dall’associazione “Ascolta l’Africa”. Dal pomeriggio fino a sera la piazza si animerà con spettacoli, stands e aree ristoro. Alle ore 21 saliranno sul palco, direttamente da Zelig, Antonio D’Ausilio e poi i Cluster in concerto che, con le loro voci, ci immergeranno nel jazz, pop e fusion. Il ricavato delle offerte sarà interamente devoluto per i campi di lavoro a sostegno dell’istruzione a Murayi in Burundi. Domenica

Sabato 31 maggio il Parco “Pagella e Bottazzi” sarà aperto al pubblico dalle 15 alle ore 18.30. Alle ore 16.30 ospiterà la tappa ristoro della ventunesima edizione della pedalata ecologica 2014, organizzata dal DLF di Novi Ligure.

 

 

 

 

La “Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà” è organizzata da ACOS S.p.A. e Gestione Acqua S.p.A., presso il parco dell’acquedotto “Pagella e Bottazzi” di Bettole di Novi, in Strada di Cassano 140.

 

L’iniziativa è nata 17 anni fa in adesione alla manifestazione nazionale di Federutility “Impianti Aperti”, con l’obiettivo di fare conoscere ai cittadini la complessa macchina tecnica e organizzativa per l’erogazione di servizi irrinunciabili per la collettività, quali l’acqua potabile ed il successivo recupero e trattamento in sicurezza delle acque reflue.

 

Negli anni, grazie alla partecipazione di migliaia di cittadini, la festa è cresciuta e con essa il gradimento e la condivisione dei messaggi sociali che veicola: rispetto dell’ambiente, delle risorse naturali, del territorio e valori fondamentali come amicizia e solidarietà.

 

Dal 5 al 30 maggio, gli studenti degli Istituti scolastici potranno visitare gli impianti dell’acquedotto e scoprire il funzionamento degli impianti di prelievo ed erogazione dell’acqua potabile destinata al territorio novese e tortonese.

 

 

La manifestazione proseguirà il 16-17-18 maggio, con un nutrito programma di appuntamenti sia a Novi che al Parco dell’Acquedotto, che comprende un convegno, mostre, giochi dedicati ai più piccoli, gare sportive, esibizioni musicali e di ballo ed un attesissimo Concerto “Vittorio De Scalzi – La storia dei New Trolls”, sabato 17 maggio in Piazza Dellepiane a Novi Ligure alle ore 21.

Nel corso delle tre giornate, i cittadini, oltre a partecipare liberamente a tutti gli eventi in programma, potranno visitare l’acquedotto, dove il personale di Gestione Acqua risponderà ad ogni quesito in merito al funzionamento degli impianti.

 

Anche quest’anno alla realizzazione della manifestazione contribuiranno numerose associazioni sportive e di volontariato; quest’ultime, grazie ai ricavati dalla festa, potranno dare ulteriore impulso alle loro attività benefiche.

 

La chiusura della manifestazione è prevista per sabato 1° giugno, in Piazza Dellepiane a Novi Ligure, con la giornata dedicata alla solidarietà organizzata dall’Associazione Ascolta l’Africa, gestita dalla Casa del Giovane della Parrocchia di San Pietro di Novi. Dal pomeriggio fino a sera, la piazza sarà animata da spettacoli, stand e aree ristoro. I fondi raccolti saranno impiegati nel sostegno dei progetti di cooperazione allo sviluppo messi in atto dall’Associazione in Africa.

 

 

 

CONVEGNO

 

 

CONVEGNO Aato6 Alessandrino “10 ANNI DI IMPEGNO PER EROGARE QUALITA’ NEL SERVIZIO IDRICO, LE INFRASTRUTTURE E LE INDAGINI DI SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI”

Venerdì 16 maggio, ore 9.30, c/o Parco dell’Acquedotto “Pagella e Bottazzi”, Strada di Cassano 140, Novi Ligure

 

Per presentare alla cittadinanza i risultati dell’indagine di Customer Satisfaction effettuata dall’Aato6 ALESSANDRINO in collaborazione con AMAG di Alessandria e Gestione Acqua S.p.A.

Apriranno i lavori: il Sindaco di Novi Ligure, Lorenzo Robbiano e di Alessandria, Rita Rossa;

il Presidente di ACOS S.p.A., Roberto Rossi.

Interverranno: Renzo Tamburelli, Direttore A.ato6; Giuseppe Ruggiero, dell’Ufficio Tecnico dell’Aato6; Monica Minetti, Responsabile sicurezza Gestione Acqua; Pier Giorgio Toriggia Resp. Serv. Qualità dell’AMAG di Alessandria; Ortensia Clerici, Resp. Comunicazione e tutela del consumatore Aato6. Seguirà una tavola rotonda sulla Regolazione e performance nell’erogazione del Servizio Idrico Integrato, cui parteciperanno Renzo Tamburelli, Direttore A.ato6; Lorenzo Bardelli, Direzione Sistemi Idrici AEEG; Mauro Bressan, Amministratore Delegato AMAG di Alessandria; Paolo Romano, Presidente Confservizi Piemonte Valle D’Aosta; Renato Drusiani, Advisor Tecnico Area Idrico Ambientale Federutility.

Le conclusioni del dibattito saranno affidate a Mauro D’Ascenzi, Vice Presidente Delegato Federutility, Amministratore Delegato ACOS S.p.A. di Novi Ligure, e Presidente Gestione Acqua S.p.A. di Cassano Spinola.

 

 

OBIETTIVO SCUOLA:

 

ACOS e GESTIONE ACQUA propongono di sviluppare, in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio, un rapporto diretto con i ragazzi, al fine di far loro conoscere ciclo di prelievo e potabilizzazione dell’acquedotto ed il lavoro del personale che quotidianamente garantisce il servizio di erogazione di acqua potabile al territorio novese e tortonese.

In un momento in cui le scuole, dispongono di sempre minori risorse finanziarie per le loro attività didattiche, ACOS e GESTIONE ACQUA provvederanno al servizio di trasporto degli studenti al Parco. Presso gli impianti di Bettole, il personale di Gestione Acqua guiderà la visita agli impianti.

Le visite didattiche presso l’acquedotto sono possibili in qualsiasi periodo dell’anno. Al di fuori dell’iniziativa “Impianti aperti”, i costi di trasporto dovranno però essere sostenuti dagli Istituti scolastici.

 

CONCERTO:

“Vittorio de Scalzi – La storia dei New Trolls” con quartetto d’archi

Sabato 17 maggio ore 21 in Piazza Dellepiane a Novi Ligure

In occasione della 17° FESTA DELL’ACQUA DELL’AMBIENTE E DELLA SOLIDARIETA’ e dei 10 anni de IL CUORE DI NOVI è stata realizzata una manifestazione con ASCOLTA L’AFRICA e il Consorzio “IL CUORE DI NOVI”, per promuovere iniziative di solidarietà sia a favore dei progetti di Ascolta l’Africa, che delle altre associazioni di volontariato novesi che saranno presenti in Piazza Dellepiane nel pomeriggio di sabato.

Il concerto, alle ore 21, vedrà come protagonista Vittorio De Scalzi accompagnato da alcuni membri dello storico gruppo dei New Trolls, oltre a 4 musicisti del Teatro Carlo Felice di Genova che compongono il quartetto d’archi, per un totale di 9 artisti. L’evento si terrà nella centralissima Piazza Dellepiane, un piccolo museo a cielo aperto con i suoi Palazzi Dipinti, che rappresenta il Cuore di Novi, Consorzio che quest’anno festeggia i 10 anni di attività.

Il “Cuore di Novi” effettuerà l’apertura serale straordinaria dei negozi del centro storico ed il parcheggio coperto di Movicentro sarà aperto sino a fine manifestazione.

 16 maggio 2014