Giovedì 15 maggio , alle 11.30 , presso la Sala Guala del Comune di Casale Monferrato , in via Mameli 10, si terrà la conferenza stampa per la firma del protocollo di intesa tra Arpa Piemonte e il Comune di Casale Monferrato per ristrutturazione e il successivo utilizzo della nuova sede del Centro Ambientale Amianto.

Arpa Piemonte ha da tempo espresso la necessità di una sede adeguata e di strumentazione avanzata da impegnarsi anche nelle analisi ambientali per la ricerca di fibre di amianto in atmosfera a garanzia di una maggior tutela della popolazione. Il Comune di Casale Monferrato ha condiviso la rilevanza anche strategica della localizzazione in Casale Monferrato del Centro Ambientale Amianto e del suo potenziamento strumentale.

La nuova sede del Centro Ambientale Amianto sarà in Via Martiri di Nassiriya, fabbricato di proprietà comunale, in adiacenza agli ex Magazzini Eternit, una localizzazione, quindi, simbolicamente importante per assicurare la quotidiana presenza dell’Ente di controllo pubblico in uno dei siti già sede della ditta Eternit in città.

Interverranno alla firma il Sindaco del Comune di Casale Monferrato Giorgio Demezzi e il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto .

 14 maggio 2014