anmi - IDomenica 18 maggio il gruppo ANMI di Tortona ha partecipato alla manifestazione del 155° anniversario della battaglia di Montebello, 20 e 21 maggio 1959 2^ guerra di indipendenza fra gli eserciti Francese e del Regno Sabaudo da una parte e gli Austro-Ungarici dall’altra. Un avvenimento glorioso che contribuì, al lungo cammino, per l’unità dell’Italia.

Organizzata dalla Istituto Nazionale Per La Guardia D’Onore Alle Reali Tombe Del Pantheon sezione di Pavia, hanno partecipato il Dott. Marco Baratto , del Souvenir Français che, per l’occasione ha rappresentato il Console Generale di Francia a Milano, il Generale di Brigata Giuseppe Nicola Tota comandante dell’Accademia Militare di Modena, Il Capitano di vascello Giosuè Allegrini Capo dell’Ufficio Storico della Marina militare, il Dott. Fabrizio Marchetti Sindaco di Montebello della Battaglia, i gonfaloni dei comuni di Palestro, Solferino, San Martino citta del battaglie risorgimentale, dei Comuni di Montebello, di Casteggio, i gruppi di assodarmi, diverse autorità militari e civili e numerosi cittadini.

La cerimonia è iniziata alle ore 9,30 con il raduno presso la sede del municipio di Montebello della Battaglia, e alle ore 10,00 è stato formato un corteo con in testa la banda dei lancieri di Montebello del 8° Reggimento, a seguire le bandiere e i gonfaloni, le autorità civili e militari, i bambini delle scuole elementari che hanno portato uno striscione del gruppo ANMI di Tortona, con la foto dei marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre e a chiudere il corte numerosi cittadini.

Il corteo ha percorso le vie cittadini fino a recarsi al Tempio Sacrario dell’Arma di cavalleria, posto ai piedi della collina della città di Montebello e lungo la statale “Padania inferiore”, qui è stata celebrata la santa messa e hanno preso la parola il Generale di brigata Giuseppe Nicola Tota e il sindaco di Montebello dott. Fabrizio Marchetti. Dopo la commemorazione si è riformato il corteo per recarsi al monumento ai caduti del risorgimento per la deposizione di una corona di alloro alla memoria dei militari caduti.

La cerimonia è continuata presso Palazzo Bellisomi, per il taglio del nastro per la inaugurazione della mostra

“La Storia siamo noi” TESORI DI CASA SAVOIA nei bauli degli italiani, a cui ha partecipato il Museo del Mare di Tortona, del gruppo ANMI, esponendo documentazione varia divise di ammiragliato dell’epoca della Regia Marina.

 Il Presidente ANMI  Giuseppe Calore


25 maggio 2014

 anmi - L