Il santuario dedicato a don Bosco

Il santuario dedicato a don Bosco

Le prossime celebrazioni del Bicentenario della Nascita di Don Bosco, che inizieranno il 16 agosto a Colle Don Bosco e dureranno un anno, rappresentano una grande opportunità attraverso la quale rivivere e ripercorrere le “Passeggiate Autunnali di Don Bosco”, teatro prediletto delle quali era il territorio del Monferrato.

Come il circondario casalese rappresenti un luogo importante – oltre che ovviamente per Don Bosco – anche per conoscere rilevanti personaggi del mondo salesiano, è stato sottolineato dal rettore della Basilica di San Giovanni Bosco, don Egidio Deiana “Casale è terra di don Bosco, di grandi amici del Santo, a cominciare dai vescovi Luigi Nazari di Calabiana e Pietro Maria Ferrè, dai suoi successori Don Pietro Ricaldone di Mirabello e Don Filippo Rinaldi di Lu Monferrato”

In virtù di questo, il Consorzio Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta) è da diversi mesi all’opera per coordinare l’offerta ricettiva monferrina, proprio su mandato dell’organizzazione salesiana.

A questo proposito è stato attivato fin dall’ottobre 2013 un blog dedicato sul portale www.monferrato.org nel quale i visitatori potranno trovare molte utili informazioni per il loro arrivo in Monferrato.

Mon.D.O. ha indicato circa sessanta strutture, dagli economici ostelli agli hotel più prestigiosi, che sono a disposizione degli utenti in un pratico file direttamente scaricabile dal blog; l’offerta ricettiva, distribuita in trenta comuni del Monferrato casalese, ha una portata di oltre mille posti letto, suddivisi in fasce di prezzo, in modo da venire incontro alle diverse esigenze.

Tra le ultime iniziative, la produzione di un depliant bilingue (in italiano ed in inglese) a cura del Consorzio, che viene presentato nello stand dedicato al turismo religioso della Regione Piemonte al Salone Internazionale del Libro di Torino (dall’ 8 al 12 maggio, Lingotto Fiere).

 

All’interno dello strumento, messo a disposizione di turisti e pellegrini da Mon.D.O., ampio spazio trovano le passeggiate del Santo, facilmente rivivibili con pratiche indicazioni corredate da una mappa.

A corredare la pubblicazione, proposte di visita in Monferrato a varie strutture e siti come castelli, chiese ed oratori, anch’essi legati alle esperienze di vita del padre dei salesiani.

Completa la brochure, la sezione “Il Mondo di Mon.D.O.” con i riferimenti dei soci privati del Consorzio dove mangiare, dormire e dedicarsi allo shopping, magari acquistando le tipicità di eccellenza locale, enogastronomiche e non solo.

Le proposte di visita e gli itinerari presenti nel depliant, saranno segnalati online su Booking Piemonte in una sezione dedicata.

Per il 2015 invece il Consorzio è al lavoro per pacchetti che colleghino le offerte relative al Bicentenario ad altri importanti eventi concomitanti, l’ostensione della Sindone (a Torino) e l’Expo di Milano, per una visita al territorio a 360 gradi.

Info: Mon.D.O. tel. 0142 457789 mondo@monferrato.org

10 maggio 2014