scelrosi multipla - IIn occasione della XV Settimana Nazionale sulla sclerosi multipla promossa da AISM, in programma venerdì 30 maggio, l’Azienda Ospedaliera di Alessandria, in collaborazione con O.N.Da, Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, ha deciso di organizzare una serie di iniziative per sensibilizzare la popolazione su questa malattia, che in Italia affligge 72 mila persone, di cui circa 700 in provincia di Alessandria. Vista la maggiore incidenza soprattutto tra la popolazione femminile, il prossimo 30 maggio, 32 donne che hanno famigliari affetti da questa grave malattia del sistema nervoso centrale, potranno essere visitate da alcuni specialisti dell’Azienda ospedaliera di Alessandria: il dr. Maurizio Melato, neurologo; il dr. Marco Polverelli, fisiatra; la dr.ssa Oria Trifoglio, ginecologa; la dr.ssa Fiorenza Cortese, urologa. Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotarsi, al massimo entro lunedì 26 maggio, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda ospedaliera o telefonare allo 0131-206542. Saranno escluse dalla giornata “Ospedali a Porte Aperte” le donne sottoposte a visita nel mese precedente l’iniziativa.

Sempre venerdì 30 maggio, a partire dalle 14.30, nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda ospedaliera di Alessandria si terrà poi il convegno “SM…Siamo in ONDA?” aperto a tutti i cittadini.
Sabato 31 maggio, invece, in piazza Garibaldi, è previsto il laboratorio sensoriale “Senti come mi sento!” per capire cosa è la SM e come si manifesta: tramite ausili, protesi ed oggetti si potrà provare sulla propria pelle quali sono i sintomi più frequenti della patologia, le sensazioni, per far meglio comprendere cosa significa essere portatori di SM.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’AISM Alessandria, via 1821 n.6 Alessandria: aism.alessandria@tiscali.it – 0131232669.

 29 maggio 2014