vivisezione - IVenerdi 16 maggio alle ore 21 presso il Museo Etnografico “C’era una volta” verrà proiettato per la prima volta in Alessandria Maximum Tolerated Dose – Massima Dose Tollerata, noto documentario sulla “sperimentazione animale” firmato dal regista Karol Orzechowski.

Maximum Tolerated Dose racconta le storie di esseri umani e di animali che hanno subìto l’orrore della vivisezione sulla propria pelle. Una testimonianza cinematografica che ha suscitato un’accesa discussione all’estero, in un momento in cui anche in Italia il dibattito è aperto e di grande attualità.

Lo stesso Comune di Alessandria si è recentemente schierato apertamente contro la vivisezione approvando una deliberazione con la quale si fa parte attiva per impedire l’insediamento sul territorio comunale di laboratori e di aziende pubbliche e private con finalità sperimentali sugli animali.

Le associazioni e i gruppi di AgireOra, Il sogno di romeo, Lac, Lav, Leal, Oipa, Simabo che si battono a vario titolo per la protezione degli animali sul territorio alessandrino, invitano i cittadini a partecipare alla proiezione del film.

La proiezione si terrà in concomitanza con lo spettacolo al Teatro Alessandrino in favore di Telethon – patrocinato contraddittoriamente, appunto, dal Comune di Alessandria – che, come Airc, Aism e Anlaids (per citare le più importanti), raccoglie fondi attraverso i quali vengono finanziati, anche, progetti di ricerca medica basati sulla sperimentazione animale.

Il nostro intento, con la proiezione del film, è di contribuire alla diffusione di una cultura etica e rispettosa dei diritti di tutti, persone malate e animali, ricordando che se non si vuole sostenere la vivisezione, bisogna fare molta attenzione alle donazioni alle associazioni per la ricerca medica e scegliere sempre prodotti certificati “senza crudeltà”.

http://maximumtolerateddose.org/screenings

https://www.facebook.com/events/1505296549691343

 AGIREORA Alessandria


A.P.A. / Il sogno di romeo – Alessandria

LAC – Alessandria

LAV – Alessandria

LEAL – Tortona

OIPA – Alessandria

SIMABO

15 maggio 2014