La Residenza Sanitaria “Leandro Lisino” si arricchisce di un nuovo importante servizio di riabilitazione e fisioterapia aperto a tutti: anziani, sportivi e semplici cittadini.

Una delle due piscine ad idromassaggio presenti nel centro

Una delle due piscine ad idromassaggio presenti nel centro

Si tratta di un Centro che, per i grandi spazi a disposizione dell’utenza, ma soprattutto delle strutture di cui è dotato, può essere considerato uno dei migliori del Piemonte.

Completate le procedure di autorizzazione al funzionamento da parte della Regione Piemonte, infatti, ha appena aperto al pubblico il Centro di riabilitazione di 1° livello “Fisio 3.0” dotato delle più moderne attrezzature e tecnologie per il recupero funzionale del paziente.

L’attività del centro si svolge nel seminterrato della struttura ed è suddivisa in aree di fisioterapia con terapia manuale e strumentale, di idroterapia con utilizzo di due piscine, della medicina dello sport, dell’assistenza agli atleti e dell’acquaticità.

Il centro di riabilitazione sarà gestito con la collaborazione della Hastafisio di Asti, azienda di grande esperienza e professionalità, specializzata da anni nella rieducazione funzionale post-traumatica e chirurgica, una delle migliori del Piemonte

Il centro è dotato di una vasca riabilitativa di dimensioni 5×8 metri con una temperatura dell’acqua riscaldata a 32 gradi in modo tale da garantire la confortevole permanenza del paziente per tutta la durata della seduta riabilitativa con benefici per la riattivazione circolatoria e la ripresa della funzionalità. L’idroterapia consente la ripresa progressiva del movimento e del carico nelle patologie croniche e traumatiche dell’apparato locomotore.

La piscina è affiancata da un percorso vascolare in acqua con due vasche caldo/freddo per effettuare una sorta di “ginnastica vascolare” e trova indicazione nei casi di insufficienza circolatoria mediante l’alternanza di vaso dilatazione e vasocostrizione che migliora la funzionalità vasomotoria.

Una delle palestre

Una delle palestre

La palestra, dotata di moderne attrezzature, consente di svolgere servizi di riabilitazione motoria attiva e passiva, previa visita di inquadramento diagnostico ad opera del medico fisiatra e prescrizione del progetto riabilitativo individuale.

Nell’area di fisioterapia si trovano tre ambulatori all’interno dei quali vengono svolte le terapie strumentali e i trattamenti di terapia manuale.

Il centro nasce in linea con gli obiettivi perseguiti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, che ha realizzato la residenza “Leandro Lisino” e attraverso la società “Residenza Sanitaria Integrata” si occupa di affidarne la gestione a soggetti esterni di provata capacità.

Uno degli obiettivi che viene raggiunto con l’apertura di questo nuovo Centro è quello di aprire la struttura al pubblico con l’attivazione di servizi non presenti sul territorio, che possono essere utilizzati da ogni persona, sia essa ospite o no della struttura.

Il centro di riabilitazione, infatti, pur essendo all’interno della residenza “Lisino” è un servizio aperto a tutti: tortonesi e non.

Per informazioni è possibile contattare la Segreteria di Fisio 3.0 al numero telefonico 0131/820856 o all’indirizzo mail info@fisio3.0.com.

 23 maggio 2014

Una delle sale per la fisioterapia

Una delle sale per la fisioterapia