Mercoledì 14 maggio alle ore 21,30 presso la Sede dell’Associazione Archeosofica di via Paleologi, 24 si terrà l’incontro ad ingresso libero dal titolo:* “LE MERAVIGLIE DEL CIELO STELLATO”*, un’introduzione all’osservazione astronomica.

Chiunque di noi, qualche volta nella vita, ha alzato gli occhi al cielo per guardare e contemplare le stelle e perderci in questo mare celeste: se lanotte è limpida ecco che il cielo, cioè ciò che gli astronomi chiamano “Sfera celeste”, sembra costellato da singoli punti di luce.

Gli astronomi sono in grado di distinguere grazie allo studio, all’osservazione e ad un sistematico allenamento, sorprendenti dettagli in quella che a noi appare come una meravigliosa, ma semplice notte stellata.

Sin dagli albori della civiltà gli uomini hanno sempre rivolto lo sguardo verso le stelle allo scopo di trovare una sorta di relazione che collegasse, in qualche modo, gli uomini stessi agli astri: *Caldei, Egiziani, Maya, Aztechi, Greci, Cinesi* furono solo alcuni dei popoli che dedicarono studi sistematici all’osservazione del cielo, identificando stelle e orientando templi e costruzioni architettoniche secondo precise direzioni in particolare legate alle date dei solstizi e degli equinozi.

Al termine dell’incontro verranno illustrati elementi di base di introduzione all’osservazione astronomica e verrà proposto il partecipare ad una visita di gruppo al Planetario di Torino.

13 maggio 2014

cielo stellato - L