Il giorno 4 aprile alla Scuola Media “M. Patri” sono arrivati i Carabinieri dell’ Unità Cinofila di Torino per una dimostrazione con i cani in dotazione all’Arma. Ci hanno spiegato il ruolo degli animali, che vengono preparati alla ricerca di droga, di armi ed esplosivi, o di persone scomparse, illustrando le fasi dell’addestramento, che viene effettuato in forma di gioco, ma che porta a risultati sorprendenti, perché vengono preparati ad affrontare le situazioni più disparate; gli animali, una volta pronti, vengono arruolati a tutti gli effetti nei Carabinieri.

Con loro c’erano due bellissimi cani: il primo era Queen, un cucciolo femmina di labrador di 5 mesi, in fase di addestramento per la ricerca e il ritrovamento della droga. Naturalmente tutti noi abbiamo fatto a gara per avvicinarla, carezzarla, abbracciarla.

Più tardi siamo usciti in cortile, dove abbiamo conosciuto Oldo, un pastore tedesco di 10 anni, addestrato al ritrovamento di armi ed esplosivo. Uno di noi, indossato un guanto che coprisse il suo odore, ha nascosto una pistola sotto un cono di plastica, disposto insieme ad altri lungo un percorso prefissato. Il cane, lasciato libero, con il suo fiuto ha rovesciato il cono giusto e ritrovato l’arma in mezzo ai nostri applausi. Allora il carabiniere addestratore l’ha fatto giocare con un manicotto, un panno attorcigliato e legato alle due estremità, che costituisce fin dall’inizio dell’addestramento il suo premio.

E’ stata una mattinata speciale, vissuta in un’atmosfera di grande interesse, coinvolgimento e partecipazione, in un incontro positivo tra ragazzi, cani e forze dell’Ordine.

Gli alunni delle classi seconde della Scuola Media “M. Patri” e di Villaromagnano


8 aprile 2014

foto (10)