municipio - IVia libera del Comune di Tortona al rinnovo della concessione dell’Accademia musicale “Lorenzo Perosi”..

Nel 2011 l’Accademia musicale è stata affidata in concessione per tre anni per un importo pari a 15.000,00 euro all’anno. Ad agosto il contratto con la Società Cooperativa DAL Music andrà a scadenza naturale. Alla luce delle positive risultanze gestionali, didattiche e promozionali della cultura, si è deciso di avvalersi della previsione di rinnovazione espressa della forma concessoria al fine di mantenere e consolidare, nel medio periodo, il buon andamento tecnico – gestionale ed i positivi risultati ad oggi conseguiti.

Il numero di allievi si è mantenuto su livelli notevoli, ovvero 220 iscritti.

L’autorizzazione alla rinnovazione della concessione del servizio di gestione per il periodo 2014-2017 dell’Accademia musicale “Lorenzo Perosi” è tra gli argomenti all’ordine del giorno del Consiglio comunale già convocato per martedì 8 aprile.

Per quanto riguarda l’Archivio comunale “l’archivista sta facendo un buon lavoro, sono anche cambiati i numeri” è stato detto in Commissione.

Nel 2013, infatti, gli accessi sono pari a 380 di cui 250utenti esterni e 130 interni, ed è proseguita l’attività di riordino e la ricognizione del fondo cartografico.

“L’archivista ha anche collaborato con la Biblioteca Civica e gli altri Istituti Culturali cittadini. Avere una persona stabile ha aiutato molto – è stato ancora detto -. Inoltre da quest’anno c’è un’importante novità. Tra i dipendenti del Comune è stata individuata un’altra figura che si sta professionalizzando con il conseguimento di un master e che si occuperà più dell’aspetto legato alla digitalizzazione degli atti della pubblica amministrazione.

 5 aprile 2014