Si chiamava Nevina Beltracchini ed aveva 84 anni. Abitava a Novi Ligure in via San Giovanni Bosco 24 ed è morta mentre stava facendo colazione a causa del soffitto che le è crollato improvvisamente addosso.

La casa in cui si è verificato il crollo

La casa in cui si è verificato il crollo

La donna viveva da sola in questa casa e secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai Vigili del Fuoco tempestivamente intervenuti sul posto era in cucina e con ogni probabilità stava facendo colazione.

Il crollo è arrivato all’improvviso, poco dopo le 8 di lunedì mattina. La donna non ha avuto neppure il tempo di allontanarsi che è stata sommersa da una valanga di mattoni e detriti.

Sul posto sono immediatamente giunte due squadre dei Vigili del Fuoco, una da Novi e una dal Comando provinciale di Alessandria che hanno cominciato a rimuovere le macerie per verificare se sotto vi fossero delle persone.

Soltanto poco dopo mezzogiorno i pompieri hanno trovato il cadavere della donna. Il soccorritori del 118 che era già sul posto non hanno potuto fare nulla: Nevina Beltracchini era già cadavere.

Secondo i Vigili del fuoco il crollo del tetto e del soffitto, potrebbe essere dovuto ad un cedimento strutturale: come potete vedere dalle immagini, infatti, si tratta di una casa piuttosto vecchia.

Proprio per questo motivo, i pompieri hanno controllato anche le abitazioni vicine e continueranno a farlo anche nel pomeriggio di lunedì per verificare se anche i tetti delle case vicine possano creare eventuale problemi.

 28 aprile 2014

I vigili del fuoco mentre tolgono le macerie

I vigili del fuoco mentre tolgono le macerie