FOTO (44)Conosciuta l’associazione Youaid, noi alunni abbiamo sentito il bisogno di fare qualcosa per aiutare i nostri coetanei in Tanzania, perciò al Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze dello stesso mese abbiamo deciso di attivarci concretamente.

Eleonora Destro della classe II C ha lanciato l’idea di realizzare dolcetti da distribuire in un giorno fissato a scuola per raccogliere offerte a favore della costruzione di una nuova scuola in Tanzania. Dopo l’approvazione del Dirigente Scolastico, il Sindaco dei ragazzi Luca Pieri e l’altra Consigliera Gabriela Grajdeanu hanno collaborato per realizzare prodotti di ogni tipo con la supervisione di nonni e genitori. Giovedì 27 marzo hanno allestito un “mercatino” all’interno della scuola e tutti gli alunni del Patri hanno contribuito generosamente alla riuscita dell’iniziativa: in totale sono stati raccolti oltre 365 euro. Martedi 8 aprile il ricavato della raccolta è stato consegnato personalmente a Michele, che ci ha raggiunto per raccontarci le fasi di sviluppo dei vari progetti in corso e le iniziative che stanno concretizzandosi in queste settimane in Tanzania. Anche questa volta è stato un incontro amichevole, in cui i nostri sforzi sono stati apprezzati nel ribadire l’importanza dell’equazione:

BUONA IDEA x BUONA VOLONTA’ x CONDIVISIONE = OTTIMO RISULTATO

Siamo soddisfatti di aver dato il via ad un’iniziativa tutta nostra, sostenuta ed appoggiata dagli adulti, ma che abbiamo realizzato in autonomia e indipendenza.

E. Destro, G. Grajdeanu e L. Pieri dell’ Istituto Comprensivo “Tortona B”


15 aprile 2014