museo campionissimi - IIl programma della primavera ciclistica novese prosegue il prossimo fine settimana con un calendario fitto di appuntamenti.

Venerdì 11 aprile (ore 10) al Museo dei Campionissimi si terrà il convegno per ragazzi e studenti “Sport e cibo. Nutrimento per la mente”. I relatori saranno Rocco Cardamone (laurea in psicologia sociale e dello sviluppo, promuove progetti nelle scuole per lo sviluppo di corretti stili di vita tra i ragazzi), Alice Olmo (ballerina, coreografa e insegnante in numerose scuole di danza) e Ilaria Caprioglio. (scrittrice e modella, è Vice-Presidente dell’associazione “Mi nutro di vita” per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare).

Giornata piena sabato 12 aprile con diversi eventi inseriti nell’ambito del “Giro d’Italia in 80 librerie”, iniziativa di carattere nazionale nata da un’idea dell’Associazione Letteratura rinnovabile con la collaborazione di tanti editori, librerie, scuole e biblioteche. Si tratta di una staffetta ciclistica, tra cultura e ambiente, con tanti scrittori che si daranno il cambio a bordo di due biciclette “ufficiali” per disegnare su due ruote il filo che lega librerie, scuole e biblioteche, luoghi di sogno e di piacere. Le iscrizioni per la giornata novese si possono effettuare entro il 10 aprile presso l’ufficio Iat (tel. 0143 72585; € 5 a persona, bambini sino 11 anni gratis).

Si inizia alle ore 10 con il ritrovo presso il Museo dei Campionissimi, dove sarà possibile anche noleggiare le biciclette. Alle ore 11 trasferimento presso la Biblioteca Civica dove si terrà la presentazione del libro “Lo Spaventapasseri” di Bruno Morchio (casa editrice Garzanti); seguirà una passeggiata amatoriale in bici nel territorio novese con gli autori ed un buffet alla Azienda Agrituristica la Federica. Dopo il rientro al Museo dei Campionissimi, seguirà la visita guidata alle sale espositive e, alle ore 17, la presentazione del libro “Pantani era un dio” di Marco Pastonesi (casa editrice 66thand2nd).

Alla sera (ore 21,00, ingresso 7 euro) sempre presso il Museo dei Campionissimi è in programma lo spettacolo teatrale, patrocinato dalla Federazione Ciclistica Italiana, “Costante la nuvola” di Davide Mancini.

Infine, domenica 13 aprile è la volta della Gran Fondo Dolci Terre di Novi, con partenza (ore 10,00) e arrivo dal Museo dei Campionissimi. La gara, giunta alla tredicesima edizione, ha registrato negli anni un numero sempre crescente di iscritti, tanto da diventare una “classica” nel panorama amatoriale. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, sono stati mantenuti i due percorsi, uno per il medio e l’altro per il gran fondo, che si snodano lungo le strade di Coppi e Girardengo. Il tragitto completo misura 124 Km, il più corto 102. La Gran Fondo è valida anche come prova del circuito ciclistico “Coppa Piemonte”. Sul sito www.comunenoviligure.gov.it è disponibile modulo di iscrizione e scheda tecnica.

10 aprile 2014