aic Milano IConfessiamolo: qualche perplessità l’avevamo avuta, noi dell’A.I.C., nel proporre una gita culturale a Milano. Figuriamoci, una metropoli a un tiro di schioppo da noi, meno di un’ora d’auto: chi non c’è già stato, anche più di una volta in vita sua…

È vero, c’era inizialmente la proposta di visitare il Cenacolo di Leonardo, ma venuta meno quella possibilità… Invece il numero di adesioni raccolte è stato davvero incoraggiante, e così la mattina di domenica 6 aprile siamo partiti – un pullman GT pieno – alla volta della grande città lombarda. Abbiamo potuto contare su di una guida – la Prof.ssa Mariuccia Mandirola – che univa a una profonda competenza una grandissima ed evidente passione. A lei si è unita nel pomeriggio la giovane Silvia, altrettanto entusiasta.

Intenso il programma della giornata. Abbiamo cominciato con il Castello Sforzesco, i tre cortili e il museo di arte antica, con la grande ricchezza di reperti romani e medievali, con la Sala delle Asse affrescata da Leonardo, con la celebre Pietà Rondanini di Michelangelo… Un momento di mondanità nel percorrere a piedi via Dante, ammirando i lussuosi negozi che vi aprono le loro vetrine. Poi ancora cultura, nella raccolta piazza dei Mercanti, un passo nel Medioevo. Arrivati in piazza del Duomo, tempo libero per vedere il Duomo stesso, il Palazzo reale, la Galleria, piazza della Scala… e per il pranzo. Ritrovo alle ore 14,00, e trasferimento in metropolitana alla basilica di Sant’Ambrogio.

Di qui, a piedi, fino a Santa Maria delle Grazie: che peccato, il Cenacolo lì a un passo, e non poter entrare! Ultima tappa, col pullman, a porta Ticinese antica, alle Colonne e alla Basilica di san Lorenzo. Una giornata intensa, dunque, una vera immersione nelle bellezze meno note di una città così vicina a noi. E la convinzione che tutti i partecipanti siano stati pienamente soddisfatti di questa pur rapida escursione.

Associazione Impegno Culturale – Sale


7 aprile 2014

aic Milano 2L

aic Milano L