rotaryA cura di Paolo Ghelardi, alla presenza dell’assistente del governatore distrettuale del Rotary Club Rinaldo Firpo, sono stati tenuti due seminari di formazione sulle energie rinnovabili al Liceo “Amaldi” ed all’Istituto Tecnico “Ciampini”. L’obiettivo, quello di fornire un panorama delle energie rinnovabili in Italia e nel mondo, un tema di vitale importanza per il futuro dell’umanità.

Affrontando il concetto di sostenibilità energetica che potrebbe portare ad un nuovo modello di sviluppo, più compatibile rispetto all’ambiente, per il mondo occidentale e per i Paesi emergenti. Hanno partecipato ai due seminari quasi duecento studenti: a loro è stato dato anche un questionario da compilare sul tema che consentirà al Rotary Club di Novi di modulare la presentazione effettuata e di renderla più efficace, con il fine di soddisfare al meglio le curiosità e le necessità di informazione dei giovani studenti.

L’iniziativa è stata preparata dalla Commissione distrettuale del Rotary Club di Novi sul tema ambientale ed energetico ed è stata integrata con materiale specifico di proprietà dell’ing. Gian Paolo Ghelardi. Questi, nel corso degli incontri, ha sottolineato come il Rotary Club è da sempre vicino alle nuove generazioni e pensa di riproporre, per il prossimo anno scolastico, questa iniziativa, estendendola alle scuole primarie e secondarie di primo grado, con l’intento di accrescere il senso critico e la capacità di approfondire i fenomeni complessi e con un forte impatto economico da parte dei ragazzi.

 Maurizio Priano


18 aprile 2014