il cucciolo salvato dai pompieri

il cucciolo salvato dai pompieri

Una telefonata concitata arriva nella mattinata di Giovedi alle Guardie Zoofie ENPA di Acqui Terme segnalando le presenza di otto cuccioli di cane all’interno di un condotto fognario nelle Frazione Ciglione di Ponzone.

Arrivati sul posto si constatava una situazione drammatica: all’interno del condotto in cemento, in forte pendenza, erano presenti, a gruppi, i piccoli di appena una settimana di vita, che la giovane mamma incrocio di pastore maremmano, pensando di proteggerli, aveva trasferito allontanandoli dalla abitazione.

cucciolo vigili del fuocoDopo vari tentativi, anche con l’aiuto di alcuni residenti, si recuperavano sette dei cuccioli. Purtroppo, l’ottavo, progressivamente, scivolava lentamente verso il basso, in un tratto dove ormai non era più possibile vederlo. Solo i suoi disperati guaiti permettevano di capire che era ancora in vita.

Considerata l’ impossibilità di trarlo in salvo dopo vari tentativi, a sera, si contattavano i Vigili del fuoco di Acqui Terme, che giunti sul luogo, in breve tempo, con grande professionalità, introducendo nel condotto una manichetta con acqua, riuscivano a far scivolare il piccolo, che alcuni metri più in basso, attraverso un pozzetto veniva recuperato bagnato ma salvo. La mamma era già pronta ad allattarli, dopo questa disavventura.

Un vivo ringraziamento ai Vigili del fuoco intervenuti: Capo squadra Bruno Bertini, Vigili Cristian Balsamo, Roberto Santoro, Yuri Sanna, Mario Mirco Colla.

11 aprile 2014