elisoccorso - ICon il palo di ferro ancora infilzato nello stomaco lo hanno trasportato d’urgenza all’ospedale Cto di Torino dove verrà sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per rimuovere il palo, nella speranza che non abbia provocato danni.

Vittima del grave infortunio sul lavoro è un giovane imprenditore italiano di 35 anni, residente a Villanova Monferrato, titolare di un’azienda di manutenzione del verde con sede a Pozzo Sant’evasio che martedì mattina verso le 11,30 stava effettuando lavori di potatura ad una pianta.

L’incidente si è verificato in via Marconi 5. Il 35 enne era salito su una scala alta cinque metri e stava lavorando quando, forse a causa di un colpo di vento o di una distrazione, ha perso l’equilibro ed ha fatto un volo di circa cinque metri andando a cadere sopra una cancellata.

Un palo di ferro gli ha trafitto lo stomaco passando da parte a parte.

Tutto è avvenuto sotto gli occhi del padre che lo stava assistendo ed ha subito dato l’allarme, chiamando il 118.

I soccorritori hanno subito fatto intervenire i Vigili del fuoco di Casale Monferrato che con un flessibile hanno tagliato il palo di ferro e poi hanno consegnato l’uomo all’elisoccorso che lo ha trasportato a Torino.

il 35 enne pur col il palo infilato tra lo stomaco era però cosciente e parlava raccontando ciò che gli era accaduto. Le sue condizioni però sono gravi ed è stato dichiarato in prognosi riservata.

Sul luogo sono intervenuti anche i carabinieri di Balzola che hanno cercato di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e i tecnici dello Spesal dell’Asl.

Secondo la prima sommaria ricostruzione sembra che l’uomo non avesse adottato tutte le misure di sicurezza e antinfortunistiche che prevedono che la scala sia appoggiata saldamente albero e che in caso di interventi analoghi, chi li compie sia legato proprio per evitare butte cadute di questo genere.

 15 aprile 2014