giovani IL’Informagiovani del Comune di Alessandria, gestito dall’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, organizza un percorso per l’apprendimento delle tecniche di ricerca attiva del lavoro.

L’offerta è rivolta ai giovani tra i 18 e i 35 anni, in cerca di occupazione.


“Lo scopo del percorso – dicono all’informagiovani – è fornire gli strumenti necessari al fine di ottimizzare la ricerca del lavoro e renderla veramente attiva. Con un mercato professionale sempre più complesso, competitivo e mutevole, infatti, è fondamentale sapere come muoversi per potersi presentare in modo adeguato ed efficace. Delegare esclusivamente ai canali di ricerca più tradizionali quali Agenzie, Centri per l’impiego e annunci o affidarsi completamente a quelli più moderni (siti dedicati e social networks) può rivelarsi estremamente improduttivo e generare frustrazione e ancor peggio rassegnazione. Il percorso TRAL per contro punta sull’attivazione dell’individuo passando dal bilancio delle proprie competenze, alla definizione dell’obiettivo professionale fino al consolidamento della propria rete di contatti per il lavoro. Gli operatori dell’Informagiovani guideranno i partecipanti nell’acquisizione di tutte le competenze e informazioni necessarie. Grande rilevanza avranno i colloqui simulati, strumenti necessari al fine di preparare i partecipanti ad affrontare le future selezioni.”

L’iniziativa prenderà corpo in tre incontri nella sala Bobbio della Biblioteca Civica di Alessandria “F.Calvo”. Gli Incontri sono in programma dalle 15 alle 18 il 19 e 26 maggio e il 9 giugno. Il contributo di partecipazione è di 5 euro. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 maggio presso gli uffici dell’Informagiovani.

Per maggiori informazioni è possibile contattare: Informagiovani c/o Biblioteca Civica p.zza Vittorio Veneto, Alessandria N° verde 800116667 Fax 0131/515964 – www.informagiovani.al.it

 17 aprile 2014